Torno a casa fiero del mio ultimo (e imprevisto) acquisto in libreria – ovvero “Il cammino Jedi”.

Questo libretto è la traduzione dell’originale “The Jedi path“: avevo anche pensato di ordinare l’originale in futuro, e trovarlo lì già tradotto proprio non me l’aspettavo, è stata una piacevolissima sorpresa.

Copertina della versione orginale del libro: quella italiana è identica, a parte il titolo e il colore di sfondo che è un grigio molto scuro. Ah, ovviamente manca anche il cofanetto da collezionisti.

Il “libro” (virgolettato perchè è più un libretto che altro) è strutturato come se fosse una sorta di manuale tramandato tra vari maestri ed apprendisti, con tanto di note scritte “a mano” qua e là dei vari protagonisti dell’universo (espanso) di Star Wars, con tanto di effetto “pagina rovinata”.

Così ad una prima sfogliata (l’ho comprato solo un’ora fa, datemi il tempo di leggerlo!) dà l’idea di essere un libretto leggero, più una cosa da collezionisti che un’opera di letteratura – ovviamente non c’è da aspettarsi grandi cose, non si tratta di un romanzo. Mi hanno colpito però le illustrazioni, sembrano molto ben fatte e colorate; niente foto dei protagonisti o screenshot dei film,  e non sembrano nemmeno esserci immagini “riciclate” da altre opere come spesso è accaduto nei manuali del gdr di Star Wars.

Insomma ripeto è non un’opera di grande letteratura (e mi sento di dirlo pur non avendolo ancora letto), forse non può neanche essere propriamente definito un “libro” ma sicuramente è uno di quegli oggetti che un fan come me non può non avere (anche se il prezzo di 16,90 € è un po’ alto, ma alla feltrinelli ha già il 15% di sconto novità).

Nerdgasmo puro. Davvero.

Concludo il post con le classiche frasi del codice Jedi (che sicuramente saranno contenute nel libro) nella speranza che un giorno pubblichino anche la versione Sith.

« Non c’è emozione; c’è pace.
Non c’è ignoranza; c’è conoscenza.
Non c’è inquietudine; c’è serenità.
Non c’è morte; c’è la Forza. »

Il cammino Jedi
Tag:                         

Rispondi