steamos_page_bg2La novità di cui parlavamo qualche giorno fa è stata finalmente rivelata:

Steam OS, come dice il nome, è (o forse è meglio dire sarà) un sistema operativo completamente dedicato al gaming: realizzato su base linux, sarà pensato esplicitamente per essere usato con una TV. Tra qualche giorno ne sapremo di più, ma è evidente che la guerra per togliere a windows il monopolio de facto sul gaming ha fatto un altro passo avanti: tutto è iniziato con l’avvento di Windows 8 che, pur non essendoselo filato nessuno, ha un suo store (e, almeno in prospettiva, suoi giochi). Valve rispose rilasciando una versione di Steam per sistemi linux e assicurando compatibilità con parte dei giochi: purtroppo (o per forutuna) la varietà dei sistemi linux-based è immensa, e sarebbe stato impossibile fornire assistenza e assicurare compatibilità con tutti.

Valve quindi, invece di scegliere una distro “preferita” a cui fornire supporto (in un primo momento sembrava essere Ubuntu) ha deciso di tagliare la testa al toro, realizzando un S.O. proprio, e quindi si spera ottimizzato al massimo per il gaming. Di conseguenza anche la compatibilità dei giochi per linux dovrebbe allargarsi nei prossimi tempi… inoltre sappiamo che dovrebbe essere possibile una sorta di streaming diretto da MacOs e Windows verso SteamOS, in modo da non avere il bisogno di re-installare giochi già scaricati sul pc.

Oltre a fungere da Media Center.

Ma tranquilli, ne sapremo sicuramente di più; ci sono un sacco di domande che ancora sono senza risposta, tipo “Dovremmo procurarci tutti un pc da salotto, quindi?” o “Questo progetto sostituisce la famigerata Steam Box o è solo un’alternativa?”.

Io di sicuro lo proverò.

E se funziona, forse nel prossimo cambio/potenziamento di pc ragionerò in maniera diversa… alla fine cos’è una console se non un pc nascosto in una scatola?

Cos’è SteamOS?
Tag:                         

Un pensiero su “Cos’è SteamOS?

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: