Avevamo già parlato dell’imminente revisione del canon di Star Wars da parte della Disney… revisione dolorosa ma necessaria, se si vuole che i nuovi film abbiano un minimo di spazio di manovra per svilupparsi, invece di stare imprigionati in storie già scritte.

Ebbene, girano in rete alcune indiscrezioni (aspettate, lo scrivo più grande: INDISCREZIONI, e come tali vanno prese) secondo cui praticamente qualunque cosa dell’expanded universe uscita dopo il ’91 e ambientata post-ritorno dello Jedi verrà cancellata… per poi essere ripresa in maniera leggermente diversa nei nuovi film.

Addio Trilogia di Thrawn, addio Mara Jade e addio Corran Horn e Kyle Katarn. Dovremmo salutare anche i figli di Leila e Han… ma le indiscrezioni proseguono sostenendo che i nuovi film conterranno personaggi simili, con gli stessi nomi (o comunque simili) e le stesse personalità.

Wtf?

Ritengo questa indiscrezione da un lato abbastanza logica (come ho già detto, serve spazio per scrivere nuove storie) ma dall’altro poco attendibile perchè… che senso ha cancellare un personaggio per poi rifarlo uguale? Nell’epoca degli adattamenti e dei remake non mi sembra un delitto riprendere personaggi esistenti così come saranno… ho sempre detto che della Disney io mi fido: non mi ha mai deluso in passato, ma stavolta non nascondo di essere dubbioso. Mi rincuora solo il fatto che pare che J.J. Abrams (regista di episodio VII) abbia incontrato più e più volte Timothy Zahn (autore dei migliori romanzi dell’expanded universe) per delle consulenze. Forse non tutto è perduto

Addio Kyle? Anche se fosse, per noi resterai sempre il più grande Jedi di tutti i tempi.
Addio Kyle? Anche se fosse, per noi resterai sempre il più grande Jedi di tutti i tempi.

La mia personale opinione è che se queste indiscrezioni dovessero rivelarsi vere vere, le “vecchie” storie verranno si cancellate ufficialmente ma le nuove trame saranno molto simili (o comunque non in contraddizione con le vecchie). Anche perchè non vedo altro modo per ricostruire i personaggi nella stessa maniera: è la storia che fa il personaggio! O no?

Aiutami Obi-Wan Kenobi. Sei la mia unica speranza!
Aiutami Obi-Wan Kenobi J.J. Abrams. Sei la mia unica speranza!
 
 
Fonti:
http://www.starwars7news.com/2014/01/new-star-wars-episode-7-rumors-more-on.html
http://www.swx.it/lexpanded-universe-prossimo-al-cestinamento/
Indiscrezioni sul nuovo canon di Star Wars: addio Kyle Katarn e Mara Jade… o no?
Tag:                                                     

Rispondi