Avviso: sì ci sono spoiler. E, sì, sono tutte mie opinioni.

Come ormai ben tutti voi saprete, How I met your Mother (in italiano tradotto a cazzo stranamente “E alla fine arriva mamma“) è arrivato alla sua conclusione, dopo 9 stagioni (di cui l’ultima, diciamocelo, non certo emozionante) e sul web si sono scatenate le reazioni dei fan…nemmeno a dirlo, quasi tutte negative. La verità è che questo finale è riuscito a scontentare tutti, in quanto, fondamentalmente, annulla la crescita dei personaggi.

Adesso, mi spiego meglio. Marshal e Lily, innamoratissimi dalla prima all’ultima stagione, con una breve sbandata alla fine della prima stagione, collezionano tutti i pezzi e lui lui riesce a  trovare il lavoro dei suoi sogni e la famiglia numerosa che desiderava. Molto bella la scena finale del 9X23, con Lily e Robin nel vecchio appartamento ormai vuoto e citazione di FRIENDS (dalla quale gli autori copiano  si ispirano spesso e volentieri). Barney e Robin, invece, divorziano dopo 3 anni (e questo ha fatto infuriare molti, ma alla fine era prevedibile) e lei diventa una giornalista internazionale. Barney (da qui, vi avverto, si inizia a crollare) torna a fare quello che lo ha distinto per tutta la serie: andare con tutte. Sostenendo che che se non è cambiato per Robin, non sarebbe potuto cambiare per nessuno, colleziona una donna dopo l’altra, fino al metterne incinta una (la numero 31 del mese!) e diventare un padre amorevole.
Cosa non torna?
Barney aveva iniziato il suo percorso di crescita con Nora, continuato con Quinn e finito con Robin, farlo tornare al punto di partenza annulla le ultime tre stagioni. E, finalmente, Ted. Ted, che dalla prima puntata racconta di come ha conosciuto la sua bellissima moglie, con la quale si sente così felice, alla fine rimane sposato per una decina di anni, poi lei muore (su internet molti fan ci avevano indovinato) e lui si ritrova a raccontare tutta la storia ai figli per chiedere il permesso prima di invitare a uscire Robin. Sorge, quindi, un dubbio nella mente del telespettatore: visto che Ted non è un narratore imparziale (come più volte visto nella serie) non è che si è detto così innamorato della madre (Tracy, ora ha un nome) solo per dare un “contentino” ai figli?
Che tutta la serie sia basata su una bugia?
Ma soprattutto: vederlo correre, ancora, da Robin con il corno blu, non annulla la sua crescita?
A 40 anni suonati, corri dietro la solita, che non ha mai voluto una famiglia, che ti ha preso a pesci in faccia, e che nonostante la moglie (apparentemente perfetta) non sei riuscito lasciar andare?
Caro Ted, mi dispiace dirtelo, ma sei un fesso.

how-i-met-your-mother-series-finale

E poi la bomba, annunciata da Carter Bays (co autore della serie) su twitter:

Screenshot 2014-04-08 07.54.19

If you didn’t like the finale, I guess that happens. We tried something and it didn’t connect with you. I hope we’re still friends. So anyway, here’s a bit of news: 16 days ago today we were in the HIMYM edit room, trying to decide between two very different endings. We only shot one script, but through edit room magic we had two possible outcomes for the series. We chose the ending we chose and we stand by it. But we loved the other version too. We’re going to include that version on the Complete Series DVD as an alternate finale to How I Met Your Mother.

Il famoso cofanetto...ancora senza release in USA e Europa
Il cofanetto galeotto, ancora senza release in USA e Europa
How I Met Your Mother: in arrivo il finale alternativo!!!
Tag:                         

3 pensieri su “How I Met Your Mother: in arrivo il finale alternativo!!!

Rispondi