5FUMETTISTI5 è un documentario su un gruppo di autori che vivono e lavorano a Parigi. Sono Alessandro Tota, Manuele Fior, Giacomo Nanni, Luigi Critone e Piero Macola. Con i loro libri hanno contribuito a rilanciare il fumetto in Italia dopo il vuoto degli anni Novanta, importando insieme alla Coconino Press il modello del graphic novel nel nostro paese.

Da diversi anni sono emigrati in Francia, dove la bande dessinée è molto seguita ed il mercato più sviluppato. A Parigi hanno formato un sodalizio, nato tra la residenza per artisti e ricercatori dei Recollets ed un appartamento del quartiere malfamato della Gare du Nord.

L’idea è quella di raccontare una realtà piuttosto sconosciuta in Italia, puntando i riflettori su cinque talentuosi fumettisti della scena che i francesi chiamano la nouvelle bande dessinée italienne. Il documentario, girato tra la primavera del 2013 e l’inizio del 2014, sarà composto da 5 corpose interviste e dagli interventi di editori ed esperti, prevederà una parte di animazione e sarà prodotto in due versioni, quella originale in italiano e quella con sottotitoli in francese.

Ecco la descrizione presa direttamente dalla pagina Ulule di 5Fumettisti5, coraggioso progetto a cura di Gabriele Orsini, giovane videomaker nostrano, nonché articolista per Fumettologica. Il documentario, incentrato su Alessandro Tota (Yeti), Manuele Fior (Cinquemila chilometri al secondo), Giacomo Nanni (Storia di uno che andò in cerca della paura), Luigi Critone (Sette Missionari) e Piero Macola (Fuori Bordo), per vedere la luce, necessita di un piccolo contributo, che può essere facilmente donato tramite la stessa piattaforma che, non per niente, si occupa proprio di crowdfunding.

Presente tutte le volte che vi siete chiesti “ma perché noi italiani ‘ste figate non le facciamo mai?” Ecco, adesso uno di noi ci sta provando, quindi, come si usa dire, frugatevi per bene.
Anche perché sono già stati raccolti, in poche ore, 1.537, il 35% della cifra necessaria al raggiungimento del traguardo che, a questo punto, si comincia già a intravedere in lontananza. 

Qui sotto potete trovare tutti i link relativi all’iniziativa e un video con protagonista Alessandro Tota.

Pagina Ululehttp://it.ulule.com/5fumettisti5/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/5fumettisti5?fref=ts

Pagina Twitterhttps://twitter.com/5Fumettisti5

5Fumettisti5 – Un documentario sul fumetto (per il fumetto)
Tag:                                 

Un pensiero su “5Fumettisti5 – Un documentario sul fumetto (per il fumetto)

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: