Avevamo già introdotto i cavalieri dello zodiaco in un post precedente e descritto la fine dell’anime “classico”… ora è arrivato il momento di proseguire!
Come finisce il manga
Il manga, come già detto, prosegue ancora dopo la saga di Nettuno: le puntate corrispondenti sono state realizzate tra il 2002 e il 2008 (13 anni dopo quelle vecchie) in 31 megaepisodi nota anche come Saint Seiya: The Hades Chapter. Sono anche disegnate notevolmente meglio, per fortuna.
Queste puntate sono state trasmesse una mezza volta su Italia 1 nel 2008 la domenica mattina per poi venir replicate un paio di volte tra Mediaset Extra ed Italia 2 – in ogni caso gli ultimi sei episodi, il cosiddetto “Chapther Elysium” non sono mai stati trasmessi da Mediast.
Cooooomunque… non starò certo qui a raccontarvi tutto quello che accade dalla sconfitta di Nettuno in poi – vi basti sapere che Hades, dio degli inferi, inizia a resuscitare i vecchi cavalieri d’oro uccisi nelle serie precedenti e a mandarli (dotati di nuove armature di color nero scintillante) ad attaccare il sanutario di Atena – dopo una decina di episodi, la stessa dea si fa uccidere di proposito per poter così andare nel regno dei morti a mazzuolare Hades di persona.
I cavalieri ovviamente non la prendono bene e grazie al mistico ottavo senso raggiungono anch’essi il regno dei morti con l’obiettivo di portare a Lady Isabel la sua armatura (si, anche Atena ha un’armatura. La più forte di tutte, ovviamente). Si ritrovano in un oltretomba che è un miscuglio tra l’inferno dantesco e l’ade della mitologia greca… botte e controbotte, i nostri eroi dopo un’altra quindicina di puntate arrivano al cosiddetto “muro del lamento” (credo sia una traduzione abbozzata di “muro del pianto” – forse Kurumada l’avrà sentito nominare una volta al tg e gli è piaciuto il nome, chissà). Si tratta di una mistica muraglia che si trova in fondo all’inferno e che lo separa dai Campi Elisi (dove si trovano Atena e Hades). I cavalieri d’oro si sacrificano per distruggere questa muraglia, che solo i cavalieri di bronzo (le cui armature sono state bagnate dal sangue di Atena) possono oltrepassare.
Nell’Elysium i cavalieri dovranno scontrarsi con gli dèi Hypnos e Thanatos (in questo la mitologia è abbastanza azzeccata). Durante la battaglia le armature di bronzo vengono sbriciolate e neanche le armature d’oro inviate da Nettuno (vecchio nemico ma non troppo) riescono a ribaltare la situazione: per fortuna le vecchie armature erano state bagnate col sangue di Atena e rinascono come armature di livello divino (ma che culo)… mazzuolati gli dèi gemelli è la volta della battaglia finale.
Siete pronti?
Atena era imprigionata nella classica trappola che la uccide a poco a poco, e il tempo stringe perchè sulla Terra il sole sta per eclissarsi: quando accadrà il piano di Hades sarà completo ed il mondo verrà distrutto (non è proprio così ma è per farvela breve). I cavalieri, nonostante le armature divine, subiscono come pochi: stanno per venire uccisi da Hades ma Atena in persona si libera e li salva. Pegasus, imitando Groucho che lancia la pistola a Dylan Dog, consegna a Lady Isabel l’armatura divina di Atena proprio all’ultimo istante utile per difenderla dal fendente del dio degli inferi: inizia la battaglia tra le due divinità.
Lady Isabel però è in difficoltà e Pegasus si frappone tra lei e il suo nemico, venendo trafitto da parte a parte dalla spada di Hades: questo darà però il tempo ad Atena e agli altri cavalieri di lanciare un colpo combinato che ucciderà il dio degli inferi… con la sua morte però anche l’inferno e campi elisi stanno per scomparire.
Il manga finisce con Atena che, un istante prima che l’intero oltretomba scompaia, dice ai suoi cavalieri “torniamo al nostro mondo di luce”; tutti scompaiono in globo luminoso.
Nell’ultima tavola vediamo il sole tornare a splendere sulla terra mentre Castalia rassicura la sorella di Pegasus (ah non ve l’avevo detto? È tornata. Ma lui non l’ha mai vista perchè era già partito per l’Ade) dicendogli che il fatello “sicuramente troverà un modo per tornare”. I volti dei cavalieri compaiono nel cielo.
Fine.
Triste eh? Ma che fine ha fatto Seiya/Pegasus? È vivo? È morto? È in coma? La serie Next Dimension (ancora in corso) parte proprio da qui (comunque SPOILER è in coma, se proprio vi interessa). Ma questa è un’altra storia…
Pingback:Le Oscure Trame: i cavalieri dello zodiaco (Saint Seiya) – parte 1 | The Nerd Experience