Ve lo ricordate il primo film dei Pokémon? Si, bravi, Mewtwo contro Mew! Vi rimando al link Wikipedia per rileggervi la trama velocemente, qui!  e già che ci sono, anche un bel link per ritornare bambini (col montaggio musicale truzzo, come si usava un tempo!)!

 Fatto?

Pochi sanno che quel film fu pesanemente censurato in occidente! La scena incriminata si colloca fra il ritrovamento del dna di Mew e il risveglio di Mewtwo. Tutto ebbe inizio quando ad uno scenziato (Dr. Fuji ) morì la giovane figlia, Ai.  Si mise così in testa di clonarla, e per farlo accettò i finanziamenti di Giovanni (il capo del Team Rocket e ultimo capopalestra ovviamente!) promettendo di creargli in cambio un clone potenziato di Mew (che qui avevamo spiegato come catturare in pokemon blu\rosso): sarebbe stato il pokémon più forte di tutti i tempi.

800px-Movie_1_Deleted_Scene_7

Il Dottor Fuji riesce nell’impresa: clona sua figlia  Ai (Amber nella traduzione americana), Mew, e i tre starter Charmander, Squirtle e Bulbasaur. Grazie ai suoi poteri telepatici Mewtwo riesce a comunicare con il Ai-two e gli altri cloni mentre sono ancora nelle capsule di clonazione, mentre il Dr Fuji discute con la moglie delle implicazioni etiche di quello che sta facendo.

800px-Movie_1_Deleted_Scene_4

Ma ad un certo punto qualcosa va storto: Mewtwo è l’unico col dna abbastanza forte (si dice che Mew fosse il primo pokémon mai apparso, per questo in grado di imparare qualsiasi mossa!) per sopravvivere alla clonazione. Ai e gli altri pokemon muoiono. Qui finisce la parte censurata. e si continua con il lungometraggio che tutti conosciamo, Mewtwo si sveglia, inizia a combattere per il TR, si ribella etc.

800px-Movie_1_Deleted_Scene_8

Il motivo della censura è abbastanza intuibile: parlando di clonazione umana in occidente sarebbe stato difficile far ottenere il rating di film per bambini. Le scene tagliate sono poi state inserite come extra nel lungometraggio Mewtwo Returns ( uscito in Giappone nel 2000 e in america nel 2001) con il nome di The Uncut Story Of Mewtwo’s Origin.

Ed ecco la scena censurata:

 Il modo in cui si viene al mondo è irrilevante,
è quello che fai del dono della vita,
che stabilisce chi sei.   – Mewtwo –

 

Le Oscure Trame: La censura nel primo film dei Pokémon!
Tag:                 
  • Questa
    Non
    La
    Sapevo!

    Accidenti, già il film era profondo prima che scoprissi questa scena tagliata… e ora lo è ancora di più!
    Inoltre è a dir poco commovente…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: