“Perdonate l’attesa Mister Flores, sono pronto per accompagnarvi”

“Accompagnarmi dove?”

“Su via non c’è bisogno di essere nervosi”

“Nervoso? … … No. E’ il vostro aspetto … … preoccupante”

“Preoccupante?! Io?! Ma io sono un amico mi chiamo Manny Calavera vostro agente di viaggio”

“Non voglio un agente di viaggio voglio tornare a casa mia”

“Non potete siete morto. Ma non siete solo, qui tutti sono morti ecco perché si chiama la Terra Dei Morti

download

Tutti quanti dobbiamo ammetterlo, almeno una volta nella vita ci siamo chiesti chi con terrore chi, con speranza e chi con semplice curiosità cosa ci potesse essere per noi dopo la nostra dipartita da questo Mondo. Ebbene il team della LucasArts nell’ormai lontano 1998, elaboro per questa domanda una risposta divertente ed accattivante, in due parole : Grim Fandango. Ma se state immaginando il mondo di Grim Fandango come l’inferno dantesco, ricredetevi poiché è tutta un’altra faccenda. Il Mondo di Grim Fandango è in tutto e per tutto identico ai ruggenti anni venti americani con la musica jazz come sottofondo. L’unica differenza sono gli abitanti ovvero le anime dei defunti rappresentate come scheletri ed i “demoni infernali” nativi della Terra Dei Morti. La Terra Dei Morti tuttavia è solo una zona di transito per il vero il Nono Al Di la,  terra dell’eterno riposo dell’anima dove di devono recare le anime dei morti. Molte anime tuttavia si sono costruite una nuova vita nella Terra Dei Morti che non intendono affatto abbandonare e perchè la ritengono migliore della vita che avevano sulla Terra o semplicemente perché non hanno i mezzi per affrontare i pericoli legati al lungo viaggio vero il Nono Al Di La. Tutto ciò ha portato alla creazione, nella Terra Dei Morti, di una società complessa pertanto vi si può trovare veramente di tutto: casinò scintillanti, pittoresche località di mare, corse di enormi gatti demoni con tanto di scheletrici fantini, enormi metropoli con grattacieli, demoni infernali che riparano auto, mafiosi, pirati, foreste di cemento con castori di fuoco, oceani con piovre giganti, e via dicendo. Insomma l’Al Di La sarà tutt’altro che noioso secondo la visione della LucasArts. Ma ora veniamo ai protagonisti del gioco. Il giocatore impersonifica Manuel Calavera (chiamato comunemente Manny dagli altri personaggi del gioco) uno scheletro dall’aspetto rispettabile che lavora come agente di viaggio al così detto “Dipartimento Della Morte” un’istituzione che si occupa di offrire pacchetti viaggio sicuri per attraversare la Terra Dei Morti così da arrivare facilmente al Nono Al Di La. La divisa del dipartimento sono i classici cappuccio con tunica nera con tanto di falce del Grim. Il più ambito di questi di questi pacchetti viaggio è un biglietto per il “Numero Nove” un treno espresso che arriva al Nono Al Di La in soli 4 minuti. Per pagare tali pacchetti viaggio le anime appena defunte devono offrire al dipartimento tutto il denaro che è stato speso per il loro funerale oppure devono poter dimostrare di aver compiuto buone azioni in vita per avere diritto a biglietti gratuiti del Numero Nove. Per un periodo Manny Calavera è stato il miglior agente di viaggio di tutta la Terra Dei morti ma da qualche anno non riesce più a vendere pacchetti di viaggio lucrativi pertanto è stato degradato.

Manny_Calavera_200_130341a
“Mi serve è un santo ricco e defunto!” (Manny)

Un altro protagonista della storia a cui il giocatore si affezionerà sin da subito è il demone infernale Glottis l’autista personale di Manny indispensabile per il lavoro di agente di viaggio. Glottis è un demone gigante di colore giallo appassionato di auto il cui sogno è quello di guidarle, ma il Dipartimento Della Morte lo ha relegato come meccanico perché è troppo grosso per entrare nelle auto. Tuttavia quando Manny lo assume come autista le abilità ingegneristiche di Glottis avranno ragione della sua stazza modificando l’anonima auto del dipartimento di Manny in una potente auto da corsa che il giocatore potrà guidare personalmente in alcune fasi del gioco.

 

grim_0
“Glottis sei pazzo! Questa è un’auto della compagnia!” “E adesso fa ancora più compagnia! Avanti salta su Manny! Wrooamm! Wroooammm! Wroooooaammmm!”

La ricerca di clienti migliori e la vendita di pacchetti viaggio continua sino a quando la situazione di Manny un giorno cambia radicalmente dopo essere venuto a conoscenza di affari loschi nel Dipartimento Della Morte che coinvolgono anche la mafia della Terra Di Morti. Questo sarà l’inizio dell’epica avventura in stile film noire di Manny Calavera e Glottis che li porterà a viaggiare per tutto l’Al Di La. Una trama tutta da scoprire per una delle migliori avventure di tutti i tempi.

In fin dei conti tutti un giorno dovremo viaggiare nella Terra Dei Morti pertanto è meglio fare una ricognizione preventiva del posto.

images (1)
“La mia falce: mi piace tenerla vicino a dove era il cuore” (Manny)

 

 

Venerdì retro: Grim Fandango

Rispondi