Con Il Raggio Nero torna PK su Topolino per la terza storiona dopo il suo ritorno, che segue Potere e Potenza e Gli Argini del Tempo – ed ancora una volta al timone c’è il trio Artibani/Pastrovicchio/Monteduro, garanzia di qualità.

TL3128Come nei precedenti episodi non perderò tempo ad elogiare disegni, colori ed impostazione delle tavole perchè sono come sempre all’altezza delle aspettative (elevatissime, tra l’altro): mi permetto di sottolineare solo alcune vignette che subito, a colpo d’occhio, mi hanno riportato alla mente alcune scene dei vecchi PKNA… non so se si tratta di riferimenti e citazioni volute o se è solo una questione di “modelli di riferimento” usati per riprodurre certe espressioni…

…ma bando alle ciance e partiamo dal prologo. Si tratta di giusto un paio di pagine pubblicate sul Topolino di una settimana fa, la cui trama si racconta in 2 righe: Fangus, per caso, passeggia nei pressi delle macerie della Ducklair Tower (che tutti sanno essere stata distrutta durante l’attacco alieno di Potere e Potenza) e, botta di fortuna, dal buco salta fuori un megafulmine che puff, fa svanire di colpo le macerie nel nulla.

E già qui dovrebbe accendersi una qualche lampadina nella testa dei Pkers di vecchia data… ma se non ci siete ancora arrivati, questo primo episodio de Il Raggio Nero vi spara proprio la citazione precisa precisa del PKNA di riferimento, il punto di partenza di questa trama. E ora vai con gli spoiler!


Questo, signore e signori, è Il Raggio Nero.

L’idea di sfruttare i temi della magia e delle dimensioni parallele, cioè quello che forse è l’unico grande filone di PKNA non pienamente concluso, personalmente mi piace, anche la reputo una scelta rischiosa: in fondo, se tutte le sottotrame del tipo con quegli argomenti furono abbandonate in fretta (se non appena accennate) un motivo ci sarà pur stato… gli episodi relativi non ebbero molto successo all’epoca, ma oggi… chissà.

Dal canto mio, uno dei miei sogni di bambino/Pker era proprio un bel corso tutto-compreso in un certo eremo himalayano…

…  a mercoledì prossimo!

Il Raggio Nero – episodio 1
Tag:                                                 

Rispondi