Angri - locandina

Venerdì 4 marzo si è tenuto al Cinema Caffè Lanteri di Pisa un incontro con Tiziano Angri, il fumettista “tosconapoletano” già autore di Le 5 fasi come membro del collettivo Dummy, che ha presentato il suo ultimo lavoro, edito da Coconino Press, L’unica Voce.

Un’opera che parla dell’identità di genere, dell’emarginazione e delle difficoltà a cui spesso vanno incontro i ragazzi in contesti “difficili”, anch’essi ai margini, quelli della provincia italiana. Il libro racconta infatti la storia di Yuri che soffre fin da bambino di un disturbo che lo ha reso insofferente alla voce umana. Attraverso bizzarri rituali cerca il silenzio, la guarigione e la pace. Poi c’è Irene, che in realtà è un ragazzo intrappolato in un corpo che non gli appartiene. Si prostituisce per pagarsi l’operazione che completerà la sua metamorfosi. Si sono già incontrati, Yuri e Irene, in un tempo mai davvero passato. E si incontreranno ancora, in un paesaggio di rovine nel cuore della provincia italiana, per scoprire il legame misterioso che unisce le loro vite. Tiziano Angri racconta con tratto originale e sicuro, deformato e pop, la storia poetica e inquietante di due ragazzi “fuori posto”. Un graphic novel affascinante e toccante, sui fantasmi dell’infanzia che continuano a camminarci accanto.

Senzanome
La dinamica fumetteria pisana Fumettando è stato un po’ lo sponsor tecnico dell’iniziativa. Qui possiamo osservare il Nedo in azione.

Fonte: http://www.cinemalanteri.com/al_caff%C3%A8.html

Nell’incontro, moderato da Valerio Stivè e facente parte della serie Fumetti&PopCorn, sono stati dibattuti aspetti interessanti del fumetto come il disturbo uditivo (acufene) che tormenta il protagonista e che ha richiesto all’autore una lunga fase di documentazione preliminare.

Inoltre Angri, interrogato sul finale dell’opera, ha rivelato la sua ferma intenzione di non fornire una vera conclusione alle vicende narrate: le vite di protagoniste vengono lasciate in una specie di sospensione, al lettore viene data così sola la possibilità di intuirne i possibili sviluppi senza però che questi vengano confermati in maniera perentoria.

 

Angri esposizione

In seguito alla conferenza, è stata inaugurata una mostra dedicata al fumettista, nello spazio espositivo del Lanteri, in cui sono esposte le tavole originali del fumetto.

Per ulteriori informazioni su L’unica Voce: recensione e anteprima di Fumettologica.

Unica voce

Tiziano Angri – “L’unica Voce” Conferenza Fumetti&PopCorn
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: