fdshopdef

Cosa è Delebile?

Delebile esiste dal 2010, e pubblica
racconti brevi a fumetti di giovani
autori italiani e stranieri.

Un piccola realtà editoriale che pubblica fumetti indipendenti, italiani e stranieri, con un’attenzione particolare per la cura editoriale oltre che per la scelta degli autori.

Si tratta di produzioni ricercate, portate avanti con passione assoluta nei confronti delll’arte del fumetto, che difficilmente riescono a trovare un adeguato spazio in fumetteria, preferendo invece distinguersi (e sostentarsi) con la vendita nelle fiere di settore o attraverso altre tipologie di eventi specificatamente dedicati.

Sfogliando il catalogo, tra storie brevi autoconclusive e antologie, non è difficile imbattersi in diverse chicche meritevoli di attenzione, non ultimi i titoli di Sam Alden.

Nativo dell’Oregon, è uno degli scrittori di punta della famosa serie Adventure Time; dotato della capacità di stregare il lettore, Il fumettista (e cartonista), vincitore di due Igntaz Awards, riesce in poche pagine a raccontare storie secondo prospettive inedite, utilizzando uno stile minimale intriso di elementi surreali. In controtendenza con le soluzioni comunemente adottate dalla media del mercato americano, fortemente influenzato dalle sceneggiature di ferro dei più noti serial televisivi, Alden punta su una narrativa straniante, attenta a descrivere gli stati d’animo dei suoi protagonisti, scegliendo però volutamente di concentrarsi sul nucleo delle vicende, lasciando al lettore il compito di completare il quadro con la propria immaginazione.

Il Rompicapo del Contadino e Il Troll dei Vermi, entrambe pubblicate da Delebile, sono storie amare, che mescolano elementi fiabeschi classici a una poetica malinconica.

Si tratta di fumetti che più che a stupire puntano a proporre delle riflessioni; a toccare direttamente l’animo di chi le sfoglia.

Sicuramente ci troviamo davanti a dei lavori non convenzionali, non adatti a tutti i palati, che lasciano trasparire una spiccata inventiva declinata secondo una narrazione onesta, scevra di ogni fattore superfluo; perfette per prendersi momentaneamente un pausa dalle infinite saghe mensili, tutte continuity e fuochi d’artificio.

L’equivalente del piatto che non ti aspetti, nel ristorante scoperto per sbaglio, durante una notte di mistero.

I Consigli del Martedì: Sam Alden
Tag:         

Rispondi