Eccoci tornati ai nostri “Listoni”: volete sapere se avete un buco nella collezione? The Nerd Experience è qui per questo! Ripassiamo un po’ le opere del noto fumettista romano (da sempre uno dei nostri beniamini) con qualche riflessione sulla sua evoluzione artistica.

1 – La profezia dell’armadillo – 2011

Tutto inizia qua – le primissime strisce dal blog, cucite insieme per raccontare una storia intensa e drammatica…in questo primo libro si intravedono già i temi che lo renderanno famoso.

E’ attualmente in produzione il film ispirato al libro.

2 – Un polpo alla gola – 2012

Eccoci al primo tentativo del fumettista rebibbiese di raccontare una storia “a romanzo”. La trama si snoda su diversi piani temporali e ruota intorno al senso di colpa del protagonista.

3 – Ogni maledetto lunedì su due – 2013

La grande consacrazione. Sulla falsa riga de “La profezia dell’armadillo”, la seconda stagione del blog viene ristampata con nuovi intermezzi; qui sono presenti le storie più’ conosciute come “I trentenni” e “vecchi che usano la tecnologia”. Centro del libro, che riprende e sviluppa il suo primo romanzo, le promesse disilluse della sua generazione. Ribadisco quello che dissi già qui: se un sociologo del futuro volesse studiare come vivevano i trentenni nella provincia italiana in questi anni, dovrebbe leggere questo libro.

4 – Dodici – 2013

L’invasione Zombie di Rebibbia. Serve aggiungere altro? Gli intervalli della storia contenenenti le riflessioni del nostro Calcare sono poesia.

5 – Dimentica il mio nome – 2014

Secondo classificato nel Premio Strega Giovani – Michele inizia a far capire che è qui per restare, e lo fa a suon di copie vendute. Con questo volume l’autore vuole parlare della sua infanzia e della sua famiglia – e non fa nulla per mascherare la sua commozione.

6 – L’elenco telefonico degli accolli – 2015

Terza stagione del blog – Zerocalcare è cresciuto, ormai è uno dei maggiori fumettisti nel panorama italiano, la BAO si regge si suoi fumetti… e lui inizia a patire il suo ruolo da star.

7 – Kobane Calling – 2016

Recensito qui, è il grande cavallo di Troia. Zerocalcare ci parla di Kobane, e lo fa con un vero e proprio reportage a fumetti. Sull’onda di Satrapi, è ora un autore internazionale conosciuto in tutta europa.

8 – Macerie Prime (Prima Parte) – 2017

L’ultima fatica dello scrittore – i nodi vengono al pettine. Ormai ZC è una star internazionale, è percepita dal grande pubblicoi come “quello dei Curdi” e non solo “quello dei plumcake”. Ha fama e successo, ma vede «Il meglio della sua generazione lavorare di notte nei supermercati»

Dicendola alla Guccini, un po’ si vergogna del lavoro che fa, e questo senso di colpa si espleta nella sua incapacità di evitare gli “accolli”. Come si evolverà il rapporto con gli amici di una vita? Riuscirà ad essere coerente con quel che era e a mantenere il suo equilibrio?

…io, non artista, solo piccolo baccelliere,
perché, per colpa d’altri, vada come vada,
a volte mi vergogno di fare il mio mestiere…

Tutti i libri di Zerocalcare

Un pensiero su “Tutti i libri di Zerocalcare

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: