Buongiorno e benvenuti alla nuova rubrica di Madeleines&BD!

Ok, detto così pare più lo spot di un set di pentole che l’introduzione di un articolo, quindi permettetemi di riformulare: lo staff si è reso conto che nel nostro blog manca qualche approfondimento sul fumetto europeo, così io mi sono proposto volontariamente per una rubrica sul fumetto francese.

Vista la presenza di tre rubriche settimanali sul blog ( ringraziamo giocatoresinglo che ha voluto aprire la rubrica Lunedì d’artista ) questa rubrica avrà una scadenza più a cazzo discontinua.

Finita questa introduzione, oggi vorrei presentarvi un blog, www.bouletcorp.com.  Dai, non storcete un naso, lo so che vi aspettavate un Album, nella migliore tradizione d’oltralpe, ma in realtà il genere del blog BD (BD, o Bande dessinée è la traduzione francese di “fumetto”).

EN-Chic03

 

Bouletcorp.com è uno dei blog BD più famosi in Francia: fondato da Boulet nel 2004, raccoglie delle strisce sulla vita quotidiana del disegnatore. In seguito alll’enorme successo, dal 2009 ne è stata fatta una versione Inglese (quindi non avete scuse, vi tocca andare a guardarvelo). Molto interessante la riproduzione “random“, che vi permette di sfogliare strisce senza seguire il naturale ordine temporale. Le strisce sono state raccolte in una serie di 8 raccolte intitolate Notes, ovviamente inedite in Italia.

Boulet (all’anagrafe Gillet Roussel) diventa famoso nel 1998 quando, a seguito di un festival del fumetto a Sierre, viene scoperto da Zep (faremo prossimamente un articolo su di lui quindi non vi anticipo nulla), e inizia a disegnare per la rivista  Tchô !. Con l’apertura del suo blog raggiunge la consacrazione definitiva, che lo porta ad essere il padrino della prima edizione del festival dei blog a fumetti di Parigi nel 2005.

image_2

Dai, ve l’ho presentato, è in inglese, non avete scuse e può anche essere un buon modo di iniziare a studiare francese (lo (vale anche per te, giocatoresingolo)

www.bouletcorp.com

PS Avete riconosciuto lo stile? Vi ricorda qualcuno? Bravissimi, sì, il format è quello del nostro Zerocalcare! Il fumettista romano infatti ha sempre dichiarato di esserci nutrito anche di fumetto francese, e di aver usato blog come Bouletcorp come e ispirazione per il format!

 

Madeleines&BD: Bouletcorp.com
Tag:                 

Rispondi