L’autunno è alle porte; il periodo delle season premiere delle serie tv americane si avvicina e quest’anno, come non mai, saremo invasi da storie e personaggi nati sui fumetti.
Mentre al cinema la Marvel domina il mercato stracciando la concorrenza (inutile nascondersi dietro ad un dito, per riuscire a vendere un brand insulso come i Guardiani della Galassia devi saperci fare, e anche tanto) la DC sta cercando di prendere possesso del piccolo schermo, con – facciamo due conti… ben 5 serie tratte dai fumetti in arrivo nella prossima stagione!
E per il prossimo anno, forse, ne arriveranno altre due!
Non ci è dato conoscerne la programmazione (visto che saranno sparpagliate su varie reti) ma credo che qualche sovrapposizione ci sarà sicuramente… proprio non bastano fisicamente le sere per trasmetterle (e guardarsele) tutte!

Riassumiamo cosa ci aspetta per questa stagione televisiva da parte di DC:

Arrow (su CW – è alla stagione 3, il prodotto di punta di casa DC)
The Flash (nato come spin off di Arrow, ora ha una serie tutta sua, anch’essa su CW)
Gotham (su Fox – il prequel di Batman che narrerà le avventure del giovane non-ancora-commissario Gordon)
Constantine (su NBC – dai toni più dark, dal pilot sembra una specie di Supernatural delle origini)

Constantine

e a metà stagione debutterà anche iZombie, sempre su CW.
E sempre parlando del futuro (più lontano, stavolta), TNT ha commissionato un pilot per Titans, una nuova serie che, per l’appunto, avrà come protagonisti i Teen Titans e che (mi immagino) sarà più un teen drama alla smallville che altro… ma staremo a vedere.
Anche perchè pure Fox ha ordinato la prodizione di un nuovo pilot: si tratta di un brand Vertigo, Lucifer. Non conosco il personaggio, vedrò di approfondire in seguito. E se parliamo di voci di corridoio… si parla anche di Supergirl! Ma è ancora presto per sapere qualcosa di preciso al riguardo…

Ma la Marvel non resta certo a guardare ed è pronta a rispondere: rimpolperà quest’invasione di telecomics con Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D., di cui abbiamo già parlato ampiamente su questo blog: dopo una partenza lenta e un mid-season davvero deludente, è comunque riuscita a creare un certo hype per la stagione 2, sopratutto grazie ai riferimenti alle ben più note saghe cinematografiche (qualcuno ha forse detto “the winter soldier“?).
Inoltre, sempre a metà stagione, Marvel lancerà Agent Carter, spin-off e prequel proprio di agents of shield e sta anche preparando altre 4 miniserie (con protagonisti Luke Cage, Iron Fist, Daredevil e Jessica Jones) che approderanno su Netflix nel 2015 e che dovrebbero culminare tutte in un (mini?)crossover.

Se non ve la ricordate, Peggy Carter è la tipa del primo film di Capitan America...
Se non ve la ricordate, Peggy Carter è la tipa del primo film di Capitan America… e futura protagonista di Agent Carter

Insomma, un sacco di carne al fuoco per gli appassionati di comics… senza dimenticarci dell’onnipresente The Walking Dead, che personalmente mi ha un po’ stufato ma continua a macinare ascolti (e vendite).
Come faremo a guadarceli tutti? Dove troveremo il tempo materiale?
Per consolarci, c’è da dire che molte delle serie qui citate (a proposito, ne ho dimenticata nessuna?) puntano a target diversi – i fan dell’azione supereroistica (The Flash), quelli dello spionaggio leggero e spiritoso (shield), quelli del mistero e del sovrannaturale (Costantine), le MILF (Arrow) e quelli del poliziesco hard-boiled (Gotham) sono gruppi piuttosto diversi e che sì, possono avere qualche sovrapposizione ma piuttosto limitata: i personaggi dei fumetti sono solo la base, ma così come anche ai fan più accaniti non piacciono tutti i fumetti, così non possono piacerci tutti i telefilm. Siamo umani, perdinci!

Ci sono grandi aspettative per Gotham...
Ci sono grandi aspettative per Gotham…

Come consideazione finale, penso che il filone supereroistico sia un po’ la moda del momento (sia al cinema che in TV) e che, per forza di cose, non tutte queste serie sono destinate a durare a lungo: per forza di cose, alcune avranno più successo di altre, verranno tagliate oppure sopravvivranno ma prendendo direzioni completamente diverse rispetto a quella originaria (qualcuno ha detto Supernatural?).
Io personalmente penso che una serie TV, prima o poi, debba avere una fine. Il procedere ad oltranza poteva funzionare negli anni ’80 o ’90, in cui non c’erano trame verticali che che percorrevano tutta la season – ogni inizio deve avere una sua fine, sennò mi sento preso in giro.

Vabè ho scritto anche troppo – aspettiamo di vederle e, perchè no, commentarle insieme.
Ciao!

Il caldo autunno dei supereroi in TV
Tag:                                                                                                         

2 pensieri su “Il caldo autunno dei supereroi in TV

Rispondi