La Risposta sul Capitano Kirk, il Signor Spock e tutto quanto…

Star Trek ovvero tradotto “Scalata Alle Stelle”. Per uno come me che è letteralmente cresciuto con Star Trek è difficile non farsi prendere dall’emozione quando si tratta questo argomento. Quello di Star Trek è un viaggio epico iniziato più di cinquant’anni fa dall’astronave stellare Enterprise. Un viaggio che è stato percorso tappa dopo tappa anche da tutti noi sulla Terra. Stella dopo stella, pianeta dopo pianeta abbiamo visto la storia del futuro dell’umanità, abbiamo assistito alla nascita della Federazione Unità Dei Pianeti, abbiamo fatto scoperte incredibili, conosciuto specie e civiltà aliene di grande sapienza, e ci siamo commossi di fronte alla bellezza dell’universo. Ma abbiamo anche affrontato pericoli mortali e combattuto guerre contro vari nemici spietati. Abbiamo perso in questo viaggio dei bravi compagni e li abbiamo seppelliti nel vuoto dello spazio. Col tempo tuttavia nuove navi stellari chiamate nuovamente Enterprise ed altri temerari equipaggi hanno preso il loro posto. La saga di Star Trek continua oggi come allora con lo stesso entusiasmo la  dove nessuno è mai andato prima.

Ma qual è la trama e la storia di questo gigantesco universo chiamato Star Trek?

In una produzione così ampia, con vari film e serie tv, chi si approccia per la prima volta nell’universo di Star Trek può restare smarrito poichè l’ordine di produzione dei film e delle varie serie tv non sempre rispettano l’ordine degli eventi della storia di questo universo. Pertanto ciò che intendo raccontarvi in questo testo è la trama che unisce tutti film e le serie tv con gli alieni e gli eroi principali che le hanno caratterizzate. Innanzitutto è necessario specificare che la storia di Star Trek dopo gli anni 60 è un’unicronia infatti l’universo di Star Trek è stato immaginato nei primi anni 60, quindi il nostro passato recente all’epoca era un futuro da inventare.

Riassunto Capitoli:

  • Atto 1 “Genetica” (epoca storica solo citata in alcuni episodi)
  • Atto 2 “Il Baratro” (epoca storica solo citata in alcuni episodi)
  • Atto 3 “La Fenice” (epoca storica solo citata in alcuni episodi)
  • Vulcaniani
  • Atto 4 “Le Prime Colonie” (epoca storica solo citata in alcuni episodi)
  • Atto 5 “Iniziamo A Fare Sul Serio” (Star Trek Enterprise)
  • Andoriani
  • Tellariti
  • Pirati Di Orione
  • Xindi
  • Klingon
  • Romulani
  • Atto 6 “L’Era Di Kirk E Spock” (Star Trek Serie Classica ed i film dal 1 al 6)
  • Atto 7 “La Nuova Generazione” (Ster Trek Generazioni, Star Trek Deep Space Nine, Star Trek Voyager ed i film dal 7 al 10)
  • Cardassiani
  • Breen
  • Ferenghi
  • Bajoriani
  • Maquis
  • Il Dominio
  • Borg
  • Q
  • Atto 8 “Sino Ai Confini Del Tempo” (epoca storica solo citata in alcuni episodi)

 

Atto 1 “Genetica” :

Secondo la storia di Star Trek dopo lo sbarco degli uomini sulla Luna, l’esplorazione del Sistema Solare è continuata soprattutto per 1opera degli Stati Uniti facendo sbarcare uomini e donne su Marte, sulle lune di Giove e su quelle di Saturno ma senza mai creare basi permanenti. A partire dal 1980  l’ingegneria genetica compii passi da gigante ed una nuova generazione di esseri umani venne creata tramite la fecondazione artificiale, costoro furono chiamati “Potenziati”. I potenziati erano dotati di una forza fisica e di un’intelligenza molto superiori a quelle dei normali esseri umani e ben presto raggiunsero i vertici delle cariche politiche in molti paesi. In principio sembrava che l’ingegneria genetica fosse destinata a migliorare notevolmente il genere umano. Ma poi arrivò Khan e tutto cambiò.

L’indiano Khan Noonien Singh fu il più spietato dei potenziati nonché il più intelligente, era guidato dal forte desiderio di potere e da un altrettanto forte disprezzo per gli umani non potenziati che considerava inferiori osto ogni aspetto. Nel giro di pochi anni Khan riunì sotto di se tutta l’Asia tramite una serie di omicidi, ricatti e guerre. Sconfisse gran parte degli altri leader potenziati diventando l’unico a dominare sugli umani potenziati ed infine all’apice della sua potenza, minacciò direttamente l’ONU e tutte le nazioni della Terra. A quel punto la guerra divenne inevitabile. Il conflitto che sarebbe stato ricordato come le “Guerre Eugenetiche”  fu combattuto (dal 1992 al 1996)  da tutte le nazioni della Terra alleate contro il dominio di Khan. Alla fine del conflitto Khan venne quasi del tutto sconfitto rimanendo con pochissimi potenziati dalla sua parte. Pur di non cadere nelle mani 2degli umani, che lui considerava inferiori, Khan decise di tentare una soluzione disperata, lasciare il pianeta Terra e creare una nuova civiltà su un nuovo mondo. Costruì una nave la SS Botany Bay, per l’epoca estremamente innovativa, dotata di moduli per l’animazione sospesa e decollò con tutti i potenziati rimasti uomini e donne a lui fedelissimi.

La SS Botany Bay fu il primo oggetto con equipaggio umano a lasciare il Sistema Solare. L’astronave doveva svegliare Khan ed il suo equipaggio una volta arrivati su Alpha Centauri ma un guasto al computer di bordo ne prolungò il viaggio a tempo indeterminato spingendosi nello spazio profondo lasciando Khan e gli altri potenziati in animazione sospesa (La SS Botany 3Bay fu riscoperta soltanto nel 2267). Dopo la fine delle Guerre Eugenetiche l’ingegneria genetica fu proibita in tutto il mondo e gli ultimi embrioni di Potenziati furono congelati (alcuni di questi embrioni continueranno ad esistere anche nel futuro e saranno conservati nello spazio prima dal governo mondiale e successivamente dalla
Federazione in apposite stazioni spaziali segrete dedite alla ricerca medica).

 (Questi eventi sono raccontati nell’episodio Spazio Profondo di Star Trek Seire Classica ed in parte in alcuni episodi della quarta stagione di Star Trek Enterprise).

Atto 2 “Il Baratro” :

Per tutta la prima metà del 21 secolo il mondo soffrì a causa di innumerevoli crisi economiche e sociali (in questo sembra che Star Trek abbia predetto il giusto osservando la situazione geopolitica ed economica attuale). L’uso massiccio di macchine e robot nell’economia abbassò i costi di produzione, ma provocò un’ondata di disoccupazione crescente soprattutto nelle fasce più umili della popolazione. Invece di risolvere i problemi sociali i governi di tutto il mondo costruirono speciali ghetti dove confinare i disoccupati sorvegliandoli in modo da evitare disordini, nel 2024 nel ghetto di disoccupati di San Francisco la situazione diventò insostenibile. Gabriel Bell un disoccupato del posto diventò il leader di una sanguinosa rivolta che sconvolse tutta la città di San Francisco ed in parte anche il resto degli Stati Uniti. Quell’evento storico passato alla storia come le “Rivolte Di Bell” fu estremamente importante in quanto ispirò, cinquant’anni dopo, la costituzione del governo mondiale e successivamente anche quella della Federazione. (Questi eventi sono raccontati nell’episodio Tempi Passati di Star Trek Deep Space Nine)

45

Con l’avvicinarsi della metà del ventunesimo secolo la tenzone fra le varie superpotenze crebbe a causa del progressivo esaurimento delle risorse della Terra, delle migrazioni crescenti e di vari attentati terroristici. Questa situazione portò alla creazione di due blocchi contrapposti gli Stati Uniti alleati con L’Unione Europea contro la Coalizione Orientale formata da Russia, Cina ed altre nazioni asiatiche emergenti.

7Nell’anno 2053 i due blocchi si scontrarono nella Terza Guerra Mondiale che avrebbe potuto distruggere il mondo provocando un olocausto nucleare. Non fu mai chiarito chi avesse attaccato per primo, quello che si sa per certo è che vi furono miliardi di morti e poche nazioni sopravvissute, la civiltà umana era al collasso così come il pianeta, devastato dall’inverno nucleare e dalle radiazioni. Tuttavia dalle rovine del vecchio mondo dieci anni dopo nel 2063 si formò una nuova speranza che portava il nome di Zefram Cochrane.

 

910

A sinistra il simbolo della Coalizione Orientale, mentre a destra, invece, una delle poche foto esistenti del comandante Philip Green il quale, dopo la guerra, si rese responsabile del massacro di tutti i cittadini statunitensi che mostravano anche una minima contaminazione da radiazione. Secondo l’ideologia di Philip Green ciò doveva mantenere “la purezza della razza umana”.

 

 

 

 

 

 

Le Oscure trame: Star Trek atti 1 e 2
Tag:

Rispondi