Le Oscure Trame: Star Trek le civiltà parte 2

Cardassiani :

I Cardassiani sono un popolo profondamente xenofobo la cui società è governata da un forte militarismo (in modo analogo ai Klingon ed ai Romulani). Ma sarebbe riduttivo classificare i Cardassiani solo come una specie guerriera la loro civiltà, infatti, è una delle più complesse dello spazio conosciuto. Per i Cardassiani la famiglia è il valore più importante e tutte le azioni di un Cardassiano devono sempre avere come fine ultimo quello di arricchire il prestigio della propria casata. Per contro disonorare i propri familiari (ad esempio con l’adulterio) è considerato il massimo disonore per un Cardassiano. Fisiologicamente i Cardassiani hanno la pelle dura a scaglie ed una struttura ossea estremamente sviluppata visibile su tutto il corpo. I Cardassiani sembrano adattarsi molto bene al caldo ed a dimostrazione di ciò, amano fare saune di vapore a temperature molto elevate. A metà del ventiquattresimo secolo i Cardassiani si sono espansi notevolmente nello spazio, in cerca di materi prime da sfruttare sul loro mondo natale. Ciò li portò a conquistare militarmente il pacifico pianeta di Bajor ed a sottomette i suoi abitanti per molti decenni.

Breen :

Non si sa molto dei Breen. Sono una specie evoluitasi in un mondo estremamente freddo pertanto al di fuori del loro mondo hanno il costante bisogno di una tuta di refrigerazione senza la quale non sono mai stati visti da altre specie. Una particolarità molto interessante della fisionomia Breen è il fatto di non avere sangue o alcun altro liquido in circolazione nei loro corpi. Apparte queste poche informazioni non si conosce altro dell’anatomia Breen. Ancora meno si conosce riguardo alla società Breen, poiché questa civiltà si è spesso isolata dalle altre rifiutandosi di prendere parte al commercio o alla diplomazia interstellare. I Breen sono tristemente noti per lo sfruttamento di schiavi e per la loro alleanza con il Dominio. Durante la Guerra Del Dominio la flotta dei Breen compì un bombardamento a sorpresa contro la Terra provocando un numero spropositato di vittime.

Ferenghi :

I Ferenghi sono una specie molto pacifica che disprezza fortemente la violenza fisica. Ma ciò non deve trarre in inganno, poichè si scontrano continuamente, ma in un’altro tipo di guerra molto particolare, quella economica. Non esiste nessun altro popolo nello spazio conosciuto che abbia sviluppato un fiuto ed un’abilità così straordinari per gli affari. I Ferenghi non hanno mai fatto parte della Federazione tuttavia questa rimane uno dei loro principali partner commerciali. Molti Ferenghi si sono trasferiti nello spazio federale aprendo varie attività (pur dovendosi adeguare alle secolari severe leggi della Federazione in materia economica). I Ferenghi sono guidati dalle Regole Dell’Acquisizione un manuale a loro sacro dove vengono stabilite le principali regole da seguire, per avere successo nel commercio. Il pianeta natale dei Ferenghi è estremamente piovoso e devastato dalle tempeste, costituito soprattutto da acquitrini e paludi. In questo ambiente l’udito è divenuto molto più importante della vista che spesso è resa inefficace dalle continue  piogge, pertanto i Ferenghi, durante la loro evoluzione, hanno ottenuto delle enormi orecchie divenute in seguito, il tratto distintivo maggiore della specie. Le orecchie sono estremamente sensibili, per questo i Ferenghi amano farsele massaggiare seguendo particolari tecniche. I Ferenghi amano anche il gioco d’azzardo, in particolar modo un gioco chiamato Dabo che è un misto fra un gioco di carte ed una roulette.

 

Bajoriani :

La caratteristica più importante dei Bajoriani è la loro forte religiosità che scandisce ogni aspetto della vita. La Fede dei Bajoriani si basa su particolari entità chiamate Profeti descritti come spiriti incorporei dotati di enormi poteri. Tali non sono tuttavia solo un mito, bensì si trattano degli abitanti di una particolare dimensione, in cui è presente il tunnel spaziale che collega Bajor al lontanissimo quadrante Gamma. Le entità sono solite mandare nel corso dei vari secoli un Emissario presso i Bajoriani, tale emissario solitamente è scelto fra la stessa popolazione Bajoriana, al quale le entità si rivelano ad intervalli regolari. Il pianeta di Bajor è molto simile alla Terra, con ambienti estremamente diversificati ed un clima mite, ciò ha reso i Bajoriani una delle razze più simile a quella umana (l’unica caratteristica distintiva visibile sono delle sottili increspature sul naso). I Bajoriani sono stati conquistati e sottomessi dai Cardassiani dal 2319 al 2369 riacquistando infine la loro indipendenza con una sanguinosa rivolta. Contro ogni previsione i Bajoriani colsero di soppressa i Cardassiani costringendoli ad abbandonare il sistema in gran fretta. Subito dopo i Bajoriani chiesero l’aiuto delle Federazione che garantì di proteggerli contro future minacce alla loro indipendenza. Tuttavia la scoperta del portale galattico verso il quadrante Gamma rese il sistema Bajor di enorme importanza e ciò costituì una nuova minaccia per i Bajoriani. Un fatto estremamente interessante nella storia Bajoriana è l’utilizzo di “Astronavi Di Luce” ovvero di piccole navette dotate di numerose, speciali vele solari in grado di affrontare viaggi interstellari. Circa cinquecento anni prima che sulla terra si scoprisse il motore a curvatura, i Bajoriani avevano già iniziato ad esplorare con queste navette il loro spazio circostante prendendo contatto persino con gli allora primitivi Cardassiani.

Maquis :

Verso la prima metà del ventiquattresimo secolo un trattato di pace fra la Federazione ed i Cardassiani portò allo spostamento del confine ed alcuni pianeti, prima appartenuti ai coloni della Federazione, furono ceduti ai Cardassiani. I coloni di questa regione dello spazio chiamata “Zona Demilitarizzata” non accettarono il trattato e si rifiutarono sia di abbandonare i loro mondi sia di sottomettersi ai Cardassiani. Fu così che si formò ben presto un movimento di resistenza che si contrappose aspramente contro i Cardassiani e la Federazione per ottenere l’indipendenza. Questo movimento prese il nome di Maquis in onore della resistenza francese antinazista del ventesimo secolo.  Fra i Maquis vi erano combattenti di ogni genere: dai pirati spaziali, ad ufficiali disertori della flotta stellare. Nei Maquis vi era anche un intero gruppo di aborigeni americani dell’etnia Pueblo. Costoro avevano lasciato il Texas al tempo delle prime colonie per cercare uno stile di vita più semplice su altri mondi, vagando per due secoli nello spazio. Quando finalmente trovarono una nuova casa il loro pianeta fu fra quelli che la Federazione cedette ai Cardassiani.

Il Dominio :

Mentre nello spazio vicino alla Terra si era formata nel corso dei secoli una federazione pacifica di varie civiltà aliene, dall’altra parte della galassia nel quadrante Gamma si era formata un’altra unione di civiltà aliene guidata da uno spirito tutt’altro che pacifico, Il Dominio. Tutto ebbe inizio con una razza di alieni mutaforma chiamati Fondatori. Quando i Fondatori esplorarono lo spazio locale alla ricerca di nuove civiltà, scoprirono che la loro capacità di assumere qualunque forma era vista con sospetto dalle altre razze. Ciò causò nei Fondatori una irrefrenabile paura di essere annientati, perché considerati diversi, iniziando,così,la conquista militare dei loro vicini. Sterminarono tutte le specie che non si sottomettevano ed accolsero come loro “protetti” ,invece, tutti coloro che si inchinavano e grazie all’ingegneria genetica crearono  nuove razze senzienti, a loro leali. Fu così che si formò il Dominio, un gigantesco impero di mondi sottomessi ai Fondatori. I Fondatori sono abituati a considerare tutti coloro che non fanno parte del Dominio come dei potenziali nemici da eliminare pertanto quando la Federazione trovò il portale galattico e con esso il modo di raggiungere il quadrante Gamma, i Fondatori si prepararono sin da subito alla guerra contro la Federazione, i Klingon, i Romulani e chiunque avessero trovato al di la del portale.

Borg :

“Noi siamo i Borg abbassate i vostri scudi ed arrendevi, assimileremo le vostre peculiarità biologiche e tecnologiche alle nostre, la vostra cultura si adatterà a servire noi, arrendetevi la resistenza è inutile”. Coloro che viaggiando nello spazio ascoltavano improvvisamente questo messaggio audio ritrovandosi davanti una gigantesca nave di forma cubica sapevano che probabilmente sarebbero vissuti ancora per poco, almeno come individui senzienti. Ciò che distingue i Borg da tutte le altre specie di Star Trek è il fatto che questa non sia una vera e propria specie a se stante, ma piuttosto un’intelligenza artificiale estremamente complessa il cui scopo è quello di espandersi assimilando tutto ciò che incontra così da raggiungere la “perfezione”. I Borg sono pertanto una gigantesca mente alveare. Nessuno sa esattamente quando e come hanno avuto origine i Borg tutte le informazioni scoperte portano a pensare che le loro origini possano trovarsi nel quadrante Delta intorno al quindicesimo secolo. Si è inoltre stimato che per la metà del ventiquattresimo secolo i Borg abbiano ottenuto il controllo di circa metà dell’intero quadrante Gamma (ovvero circa dieci volte l’intero spazio della Federazione) ed assimilato più di ottomila diverse specie. La maggior parte delle forze Borg è composta da Droni, ovvero, alieni umanoidi in cui sono state iniettate delle nano sonde, le quali hanno preso il controllo sia del corpo che della mente del soggetto. Il corpo del drone è inoltre modificato pesantemente con vari impianti sensoriali ed armi. Questo processo è chiamato assimilazione e viene praticato in modo analogo anche sui componenti elettronici. Per i Borg è molto più importante assimilare le specie che incontrano, piuttosto che distruggerle, in modo da poter crescere come collettività e quando i Borg decidono di assimilare non badano a differenze di specie, sesso ne tanto meno di età. Secoli di assimilazione di varie culture hanno portato i Borg ad ottenere tecnologie molto più avanzate di tutte le altre specie ed in particolar modo hanno costruito una rete di portali sub spaziali in grado di far viaggiare, istantaneamente, le astronavi Borg in tutto lo spazio da loro assimilato. I Borg restano una delle peggiori minacce sia per gli umani che per tutte le altre specie senzienti. Solo pochissimi individui sono riusciti a staccarsi dalla collettività ed a rimuovere i loro impianti Borg, raccontando dell’incubo costante di essere sotto controllo mentale e delle terribili mutilazione ricevute. Per molti degli abitanti dell’universo di Star Trek la morte è di gran lunga preferibile, rispetto all’assimilazione Borg.

Specie 8472 :

Quando i Borg incontrarono questa razza aliena, le dettero il nome di una stringa di numeri come facevano con tutte le altre specie. Pochi secondi dopo il primo contatto fra i Borg e la Specie 8472 le astronavi dei Borg furono completamente distrutte infliggendo la più dura sconfitta che i Borg avessero mai subito nella loro storia. Questa è stata l’unica civiltà nella storia di Star Trek in grado di combattere e sconfiggere ripetutamente i Borg. La Specie 8472 proviene da un altro universo caratterizzato dalla completa assenza di stelle e costituito da una materia fluida di colore verdastro e questa specie è l’unico essere vivente del proprio universo. Anatomicamente questa razza ha un corpo simile a quello di insettoidi con quattro gambe, possiedono inoltre ben cinque sessi distinti ed una mente con elevatissime capacità telepatiche. La tecnologia della Specie 8472 si basa unicamente sulla biologia e la manipolazione genetica, ciò ha portato alla creazione di “bionavi” con le quali viaggiano nello spazio ed anche in altri universi.

Q :

Spiegare cosa siano i Q è un’impresa assai ardua. Potremo definirli, per usare il linguaggio di Star Trek, esseri tansdimensionali in grado di viaggiare a piacimento sia nel tempo che nello spazio e, come se non bastasse, in grado anche di manipolare la materia. I Q sono in assoluto la specie più potente dell’intero universo di Star Trek, di fatto degli dei con poteri pressoché illimitati. La maggior parte dei Q incontrati dalla Federazione erano entità piuttosto eccentriche che consideravano l’intero universo come una sorta di loro gioco privato in cui potevano dilettarsi a piacimento. Ma ovviamene vi erano anche alcuni Q più lungimiranti, i quali pensavano che i loro poteri dovessero avere uno scopo nobile e si consideravano come i guardiani dell’universo. Quando siano comparsi i Q per la prima volta è un mistero, ma lo stesso concetto di tempo non è applicabile ai Q in quanto possono viaggiare dall’origine dell’universo sino alla sua fine. I Q provengono da un luogo chiamato “Q Continum” una dimensione che può essere modellata a piacimento dai Q e che ogni creatura senziente percepisce in modo diverso. Infine  possiamo dire che i Q sono la personificazione del Caos ed anche il più grande mistero dell’universo.

Le Oscure Trame: Star Trek le civiltà parte 2
Krathos

“L’uomo si illude di essere il fautore della propria vita, ma esistono elementi superiori che guidano e controllano il destino di ognuno di noi, chiamateli forze sovrannaturali oppure intervento divino, ciò che è certo è che le nostre azioni non sono il risultato del libero arbitrio”

Recent Posts

Ode alla Pixel Grafica

Nelle ultime settimane ho dovuto consacrare più tempo del dovuto al lavoro - diciamo molto…

1 mese ago

Super Mario Wonder: il gioco giusto al momento giusto!

First thing first: Super Mario Wonder (da qui SMW) é uscito 4 mesi fa. Questa…

3 mesi ago

Un UNO in casa

Avevo un po' più tempo libero del solito a lavoro, e ho provato ad installare…

4 mesi ago

Avvento TNE – Giorno 7: La Pixel Art di Snatcher

Questo non è davvero un articolo: se fossimo a Milano, diremmo che è un'esperienza. Un…

5 mesi ago

Avvento TNE – Giorno 6: Parasite Eve

Non abbiamo mai fatto nulla per nascondere la nostra vena nostalgica in redazione (basti pensare…

5 mesi ago

Avvento TNE – Giorno 5: Spider-Man Holiday Special 1995

Guardando i bambini che mi gravitano intorno la domanda mi è venuta spontanea: ma io…

5 mesi ago

This website uses cookies.