Jake Panforte e il mistero dei saldi invernali di Steam

 

Visto che oggi terminano i consueti saldi natalizi di Steam (chiusura fissata alle 19:00), la fortunata piattaforma Valve di distribuzione digitale, ci sembra opportuno riportare una chicca che è passata stranamente in sordina in questi giorni di festa: fra le pagine dei consueti sconti è stato nascosto un mistero legato a Jake Panforte in “Mistero al Polo Nord”, il fumetto noir distribuito gratuitamente da Newell e soci.

Si tratta di una vera a propria caccia al tesoro che prende il via inserendo un codice, presente sulla copertina del fumetto, sulla pagina del titolo Hitman: Codename 47, nella schermata pop-up che si aprirà digitando “SEARCH” sul motore di ricerca di qualsiasi pagina di un prodotto Steam.

Per adesso non è stato ancora trovato il bandolo della matassa del rompicapo congegnato da quei mattacchioni di Valve (gli utenti hanno addirittura aperto un subreddit per concertare gli sforzi) ma chissà che proprio l’ultimo giorno non ci riservi qualche sorpresa.

Se volete unirvi alla caccia, vi aiuterà conoscere “l’attuale stato dei lavori”:

Digitando la parola “SEARCH” e premendo invio nel motore di ricerca di qualsiasi pagina di un prodotto presente su Steam, appare una schermata pop-up che richiede di inserire una password.

Dopo aver inserito la password “094050999014715” nella pagina di Hitman: Codename 47, viene mostrato il codice “ic/4f21ca7“. (La password 094050999014715 era il codice a barre presente nella copertina del fumettoJake Panforte in “Mistero al Polo Nord”, ora la pagina è stata aggiornata e il codice a barre risulta strappato.)

Creando l’url http://store.steampowered.com/wintercomic/4f21ca7 e visitandolo, un file audio “1fce82a72c633.wav” viene scaricato.
Nel file audio un uomo dice: “I was on the right track. I could feel it. Tomorrow I was going to search again”(“Ero sulla pista giusta. Me lo sentivo. Domani avrei cercato ancora”).
Al momento non sono stati scoperti altri indizi su questa pista, ma ce n’è un’altra:

Cercando nello store “Blitzen” o “Blitzen incident” (un caso citato molte volte nel fumetto: è consigliabile leggere la versione inglese del fumetto per poter trovare gli indizi) porta a un solo risultato: la pagina di Grim Fandango Remastered.
Usando la password “Hot toddies and maseratis” (citata nella pagina 6 del fumetto), si viene reindirizzati alla pagina di Undertale.

Quivi utilizzando la password “Bullet hell” (una delle tag che è stata aggiunta al gioco Undertale), si viene reindirizzati alla pagina di Ikaruga.

Nell’immagine della carta numero 7 della medaglia dei saldi erano nascosti alcuni simboli di Dungeon Master, e convertendoli in lettere la parola “loyagorku” è stata creata.

Aggiungendo “loyagorku” all’url del fumetto si crea l’url http://store.steampowered.com/wintercomic/loyagorku e visitandolo, un file audio “loyagorku.wav” viene scaricato.
Nel file audio un uomo dice in giapponese: “忘られた道が障害と報酬に繋がります” (“La strada dimenticata porta ostacoli e ricompense”).

Analizzando lo spettro sonoro dell’audio giapponese, appaiono alcune lettere e numeri: “1v7531“.

Utilizzando “1v7531” come password nella pagina di Ikaruga, si può ricevere una nuova medaglia, chiamata Red Herring (“falso indizio” in inglese).

Per la notizia e le informazioni, ringraziamo: Videogamezone Forum https://videogamezone.eu/forum/viewtopic.php?t=7264 Polygon – http://www.polygon.com/2015/12/31/10695644/steam-winter-sale-alternate-reality-game-reddit

Jake Panforte e il mistero dei saldi invernali di Steam
giocatoresingolo

Recent Posts

Ode alla Pixel Grafica

Nelle ultime settimane ho dovuto consacrare più tempo del dovuto al lavoro - diciamo molto…

1 mese ago

Super Mario Wonder: il gioco giusto al momento giusto!

First thing first: Super Mario Wonder (da qui SMW) é uscito 4 mesi fa. Questa…

3 mesi ago

Un UNO in casa

Avevo un po' più tempo libero del solito a lavoro, e ho provato ad installare…

3 mesi ago

Avvento TNE – Giorno 7: La Pixel Art di Snatcher

Questo non è davvero un articolo: se fossimo a Milano, diremmo che è un'esperienza. Un…

5 mesi ago

Avvento TNE – Giorno 6: Parasite Eve

Non abbiamo mai fatto nulla per nascondere la nostra vena nostalgica in redazione (basti pensare…

5 mesi ago

Avvento TNE – Giorno 5: Spider-Man Holiday Special 1995

Guardando i bambini che mi gravitano intorno la domanda mi è venuta spontanea: ma io…

5 mesi ago

This website uses cookies.