A cosa stai pensando?

È innegabile che i social network abbiano cambiato la nostra vita in maniera profonda, entrando a gamba tesa in ogni aspetto del quotidiano: mi alzo e do subito un’occhiata a Facebook, pranzo e posto la foto del piatto su Instagram, guardo la TV e commento il talk show su Twitter; sono diventati un elemento così legato alla nostra (e alla mia) esistenza, che a volte mi ritrovo a chiedermi in che modo passassi i miei pomeriggi al liceo mentre NON studiavo chimica (la risposta, se vi interessa, è molto semplice: hentai).

Twitter social old school ads

Uno dei problemi principali dei social network è, però, quello di livellare drasticamente e mettere ideatori e utenti sullo stesso piano – non prendetemi come classista, per fare una citazione culturale so communista così!, ma quando si parla qualità, esperienza e capacità, è indubbio che ci siano delle differenze: molto semplicemente, qualcuno è più capace di qualcun altro.

Facebook, almeno in Italia, il social media di riferimento, nel giro di pochi anni si è saturato di fumettisti o aspiranti tali che riempiono quotidianamente le bacheche in cerca di un like o di un follower in più.
Proviamo a buttare giù una lista:

Jenus
Simple&Madama
Labadessa
Felinia
Bigio (Drizzit)
Sarah Andersen

Tutti questi autori hanno contribuito a definire un genere: il “Fumetto da Facebook” – brevi strisce o singole tavole pronte per la condivisione e, successivamente, per la raccolta che il piccolo editore ti confezionerà in occasione della fiera di Lucca.

Ora, i gusti sono gusti e non voglio entrare nel merito della qualità e dell’analisi stilistica, sinceramente non ne sarei nemmeno in grado, ma la domanda che pongo è: questo è il futuro del fumetto popolare italiano?

Facebook social old school ads

Chiamalo, se vuoi, vintage

Da una parte abbiamo la Sergio Bonelli Editore che, oltre alle solite vacche grasse di nome Tex e Dylan Dog, fatica a imporre nuovi titoli (basti pensare al fallimento di Adam Wild e alla fatica che sta facendo Morgan Lost; vedremo cosa ne sarà del prossimo Mercurio Loi), dall’altra abbiamo invece questi personaggi che nella fugacità di storie brevi e concise riescono a trovare la loro dimensione, senza mai cercare o tentare un salto di concretezza, galleggiando in questo limbo fatto di like, condivisioni e raccolte (andrebbe fatto un discorso diverso per autori nati sul web come Zerocalcare o Sio che hanno però battuto altre strade o percorsi artistici più ramificati). Nel mezzo, sempre parlando di fumetto popolare, tutta una serie di realtà più o meno grandi e variegate che spaziano dai collettivi come mammaiuto , a laboratori/magazine di fumetti online come Verticalismi, a piccoli editori “indi” come !T.

Samsung smartphone vintage ads

Quale di questi modelli si potrà imporre in futuro e come si evolverà la figura del fumettista, in Italia, nei prossimi anni?

Chi vivrà vedrà, nel mentre spero solo che questo articolo faccia un po’ di like: fanno sempre comodo.

 

 

Il fumetto popolare nell’era dei social
Tag:                                                                                                         

Rispondi