Ok, non è esattamente un tema natalizio. MA, proprio come un calendario dell’avvento ci prepara al natale così questi tre speciali usciti nelle scorse tre settimane su Disney+ ci preparano al mega speciale che andrà in onda il giorno di Natale. Dando per scontato che tutti sappiate di cosa si parla quando usiamo parole come Dottore, Tardis e Rigenerazione… dove eravamo rimasti?

Il tredicesimo Dottore si è appena rigenerato nel quattordicesimo

Alla fine dell’ultimo dei tre speciali del 2022, The Power of the Doctor, il Tredicesimo Dottore interpretato dall’attrice Jodie Whittaker, si rigenera nel Quattordicesimo Dottore, interpretato dalla vecchia conoscenza David Tennant, già interprete del Decimo. Confusi? Già, anche io. Ma anche il personaggio, che in 60 anni di storia dello Show e tredici precedenti incarnazioni non aveva mai “ripreso” un aspetto precedente (sì, ok, ci sarebbe il Curatore… ma è comunque una sua versione futura quindi non conta). Perché quindi è successo tutto ciò?

Speciale n. 1: The star Beast

Questo primo speciale serve a impostare le basi per i due successivi, ma soprattutto a recupare il personaggio di Donna Noble, accompagnatrice del Decimo Dottore nella quarta stagione e negli speciali natalizi del 2007 e del 2009, proprio in quest’ultimo dovette abbandonare il Tardis: aveva infatti assorbito la conoscenza di un Signore del Tempo, ma la sua mente da umana era troppo debole per contenere un così grande numero di informazioni e per questo il Dottore le aveva cancellato la memoria, bloccando il flusso di informazioni e salvandole la vita; se mai si fosse ricordata di tutte le avventure che aveva vissuto, assieme ai ricordi si sarebbe sbloccata anche la conoscenza aliena e lei ne sarebbe morta.

Ma allora com’è che ricompare in questi speciali? Questo articolo vuole essere spoiler free, di modo che se non lo abbiate ancora fatto potete guardarvi tranquillamente i tre episodi. Diciamo che, a mio parere, hanno risolto la cosa in maniera molto frettolosa, quasi come se fosse un qualcosa che volessero togliersi il prima possibile per potersi dedicare a raccontare qualcosa di nuovo: lo capisco, in sole tre puntate le cose da dire erano tante, ma avrei preferito ci avessero speso un po’ più di tempo visto che nel 2009 la cosa era stata presentata come molto più definitiva.

Insomma, il gruppo si è riunito, i mostri dell’episodio sono stati sconfitti, e come 14 anni fa il Dottore e Donna possono partire per una nuova avventura!

Speciale n. 2: Wild Blue Yonder

Episodio di transizione, in cui a mio parere più che quello che succede, è ciò che viene detto l’importante. Durante tutto l’episodio il Dottore appare stanco, nei suoi dialoghi con Donna traspare tutta la pesantezza degli anni e delle avventure trascorse e dei compagni persi. L’episodio sembra quasi una grande seduta di psicoterapia dove Donna ma soprattutto il Dottore dovranno confrontarsi con sé stessi. E attenzione ad una particolare azione che viene fatta da Quattordici: passa molto inosservata ma avrà forti ripercussioni nell’episodio successivo.

Speciale n.3 The Giggle

Affrontiamo subito questa cosa: il Giocattolaio è uno dei migliori villain del Dottore, già solo con quest’apparizione. L’idea di riprendere un villain apparso un’unica volta nel 1966 mi intrigava, anche solo per non rivedere i classici Dalek, Cyberman o il Maestro, ma non avrei mai pensato che in meno di un’ora riuscissero a presentarlo così bene. Il merito va dato in buona parte a Neil Patrick Harris, che ha messo tutto se stesso nel ruolo.

Ma oltre al cattivo (presentato quasi per la prima volta, visto che in pochissimi si ricorderanno della prima apparizione di 60 anni fa) viene presentato il nuovo Dottore, il Quindicesimo, in quella che è la vera sorpresa dell’episodio. Nel senso, non il fatto che ci sarebbe stata subito la rigenerazione, sapevamo che il ritorno di Tennant era solo per questi tre speciali, quanto per il COME questa sia avvenuta: io stesso devo ancora digerire questa cosa. Infatti, se l’evento in sé non mi convince più di tanto (anzi, diciamo che mi ha fatto proprio storcere la bocca), a livello meta narrativo è potentissimo, chiudendo il cerchio iniziato con la ripresa della serie nel 2005 e dando il via a una specie di soft reboot, con un Dottore nuovo di pacca che ha chiuso con tutto ciò che gli è successo prima ed ha lo sguardo fissato al futuro. Non è un caso infatti che la nuova serie che inizierà nel 2024 sarà una nuova Prima Stagione: un nuovo inizio, con lo speciale natalizio come antipasto.

La nuova Companion, Ruby Sunday, e il Quindicesimo Dottore, nel trailer dello speciale di Natale “The Church on Ruby Street”.

E voi? Che ne pensate di questi speciali ? Fateci sapere nei commenti!

Avvento TNE – Giorno 4: Recensione Speciali Doctor Who 2023
Tag:                     

Rispondi