First thing first: Super Mario Wonder (da qui SMW) é uscito 4 mesi fa. Questa NON é una recensione, é un commento puramente personale di un vecchio videogiocatore.
Togliamoci subito il dente: SMW é un gioco bellissimo. Nella top 5 dei giochi usciti nel 2023, ha venduto ben 12 milioni di copie. Sulla sua bellezza nessuno ha mai osato dire nulla, un gioco dove il dettaglio é curato in maniera maniacale, dove i livelli sono molto diversi l’uno dall’altro e dove, appunto, il sense of wonder regna sovrano.
Ma SMW é anche qualcosa di più, SMW é il tentativo della Nintendo di espandere la sua fanbase, e va visto anche in quest’ottica. Ma facciamo un passo indietro. Nintendo sta cercando di ampliare il brand “Mario” prima con il film (successone anche quello) poi con il parco divertimenti in Giappone. Mario ha il suo set lego ed una valanga di accessori, magliette, pupazzini e via discorrendo. SMW mira tanto ai nuovi fan di Mario, quelli che con i videogiochi hanno giocato poco, e dà loro un gameplay DIVERTENTE. Il divertimento é la chiave, i quadri sono ampiamente differenziati ed offrono una miriade di meccaniche pensate per intrattenere il giocatore.
Il focus sul divertimento rende il gioco “facile”: puoi comprare le vite (a poco), i livelli li batti in un paio di tentativi e se non ci riesci puoi sempre prendere dei personaggi che non perdono vite. SMW non vuole essere difficile, vuole farti svagare. Farti perdere in un mondo colorato e giocoso. Ecco, questa é la critica che in rete é stata mossa dai fan più duri e puri: per loro é troppo facile. Lo capisco, paragonato per esempio ad un Super Mario 3D Land é davvero diverso, ma è una chiara scelta della Nintendo.
Ed ora un commento personale: i livelli di SMW sono corti. 5 minuti massimo. Questa per me é una cosa fantastica. Sono arrivato ormai nell’età adulta, anche se cerco di negarlo a me stesso, ed avere sessioni lunghe per i videogiochi diventa sempre più raro. Più facile invece strappare 10 minuti qui e là, ma spesso con 10 minuti fai davvero poco (vero Zelda?). SMW invece sembra pensare anche a noi ultratrentenni: con 10 minuti ti fai un paio di livelli, li batti perché sono facili e chiudi la console felice e soddisfatto. Ormai giochi troppo punitivi non fanno più per me. Penso sempre a Super Mario 3D Land, molto bello ma anche molto faticoso, e alla conseguente stanchezza che mi venne a metà gioco.
Lo consiglio a tutti? SMW é un platform 2D, e quel genere piace o non piace. Ma nel caso vi piaccia, SMW é un gioco curato fino all’ultimo pixel, che non vi stancherà. Non c’é motivo per preferirgli un Sonic o un Prince of Persia, giusto per citare due concorrenti usciti da poco. Compratelo senza indugi. Se invece il pletform 2D non é il vostro genere…SMW non vi farà cambiare idea