Ne avevamo già parlato, giusto? Il network TNT sta realizzando una serie TV dedicata ai Teen Titans, o Giovani Titani che dir si voglia.

Ebbene, pare che qualcuno sia riuscito a dare una sbirciata al primo script del pilot (che, sottolineo, è ancora lontano dall’essere realizzato… sono attualmente in corso i casting): pare che il titolo, almeno quello provviorio, sia semplicemente “The Titans” e non c’è modo di capire se sarà ambiantato nel cosiddetto “arrow-verse”, cioè l’universo in cui convivono il Green Arrow e The Flash della CW o se sarà una realtà separata: comunque, ecco chi viene menzionato nel copione

Nightwing

Ovviamente, Nightwing non poteva mancare. Non ha certo bisogno di presentazioni… pare però che (almeno nel pilot) porterà ancora il nome di Robin, pur essendosi già emancipato da Batman: adesso Dick Grayson vive a Chicago, e lavora in polizia.
Si, somiglia curiosamente al ciclo di storie dei primi anni ’90 in cui Dick lavorava come Detective a Bludhaven, una specie di sobborgo di Gotham City… ispirazione?

Raven e Starfire

Raven Starfire Teen Titans Go
Qui nella loro versione pucciosa della serie “Teen Titans Go”, che personalmente adoro. È inquietante come si trovino più hentai su di loro in questa versione che in quella adulta… la gente è veramente perversa.

Membri storici dei Titans nonchè portatrici di gnocca, sono una parte essenziale di (quasi) ogni incarnazione dei Titans.
La principessa Koriand’r, Starfire per gli amici, è un’aliena Tamariana (che non significa tamarra, è che il suo paneta si chiama Tamaran) che oltre ad essere una gran passera ed aver addirittura rischiato di sposare Dick/Nightwing in un vecchio ciclo di storie, è probabilmente l’alieno non-kriptoniano più potente sulla terra nell’universo fumettistico DC. Starfire vola, spara laser dagli occhi e dalle mani, è forte ed ha una storia strappalacrime fatta di schiavitù e sevizie che la rende un essere potentissimo ma dalla personalità incompresa – sopratutto nei New 52 (in cui però non è membro dei Teen Titans, ma fa squadra con Cappuccio Rosso e Roy Harper/Arsenal) questo suo aspetto è stato enfatizzato, rendendola una sorta di “Superman emarginato” che non si è integrato nella società, non capisce gli umani, le loro usanze e i loro costumi e neanche ci tiene troppo a farlo. Nella versione classica invece questo elemento della sua personalità è più marginale, e usato più che altro per dare un tocco esotico (ed erotico) all’aliena.

Raven invece è un’umana… quasi. Figlia del demone Trigon e di un’umana, è una strega dai poteri oscuri che, nelle intenzioni del padre, dovrebbe essere la “chiave” per conquistare il mondo, farlo invadere da demoni extra-dimensionali e robe del genere. Ovviamente lei non ha alcuna intenzione di farlo, ma il padre di tanto in tanto riesce a possederla/ingannarla e combinare qualche casino.
Si, ho appena descritto il 90% delle trame che abbiano mai avuto come protagonista Raven, da quando il personaggio è stato creato. In quanto strega, i suoi poteri comprendono un po’ tutto e un po’ niente: telecinesi, teletrasporto, muovere le ombre, sparare formule magiche a caso, percepire emozioni… il tutto in salsa “oscura”:
Anche lei di solito è una discreta ragazza… ah, curiosità: nella versiona italiana della serie animata dei Teen Titans, il suo nome è inspiegabilmente tradotto come “Corvina”.

Barbara Gordon/Oracle

In sua difesa, di solito la disegnano più carina

Barbara la conosciamo tutti: figlia (nipote, nel mondo pre-new52) del commissario di Gotham City è stata la prima ad indossare il manto di Batgirl. Dopo “The killing Joke” resterà paralizzata dalla vita in giù e sarà costretta a dismettere i panni di supereroina per assumere un ruolo più dietro le quinte, ma comunque fondamentale per tutta la bat-famiglia: sotto il nome di “Oracle” (oracolo) guida a distanza i movimenti e le azioni di tutti gli eroi di Gotham (e oltre), indaga, fa analisi strategiche… Barbara è un genio nonchè haker molto dotato, e mette queste sue capacità al servizio della giustizia.
Nei new 52 invece Barbara è riuscita a riprendersi dall’aggressione del Joker e, dopo una (non troppo) lunga fisioterapia, torna ad indossare il manto di Batgirl sfidando il trauma che ha subito.
Personalmente, è il personaggio (tra quelli ufficialmente dichiarati per la serie tv) che più mi incuriosisce: intanto perchè non mi pare di ricordare che sia mai stata membro ufficiale dei Titans, e poi perchè hanno scelto di usare la sua versione “paraltica”, ormai non più attuale. Strana scelta…

E ora veniamo alle note dolenti…

Hawk & Dove

Hawk & Dove, Falco & Colomba in italiano, sono due personaggi… inutili.
Del tutto insignificanti nell’universo DC (sia pre che post reboot), non li consco quasi per niente: a volte sono fratello e sorella, altre sono due amanti, altre addirittura sono due ragazze… non so quale versione vorranno usare, ma il fatto che abbiano scelto due personaggi così sconosciuti mi dà da pensare – da un lato può essere un vantaggio, perchè con personaggi semisconosciuti non hai limiti nè paletti e puoi fare essenziamente quello che vuoi, creando anche grandi cose (e la Marvel con Agents of SHIELD ce l’ha dimostrato); dall’altro… bè, sono sconosciuti. Di certo non ti attireranno pubblico, almeno all’inizio.

 

Da questo team spicca l’assenza di membri storici dei Teen Titans quali Cyborg (che nei new 52 è stato “promosso” alla Justice League), Kid Flash, Beast Boy, Superboy, Arsenal… certo, è solo il pilot, e (se la serie verrà realizzata… perchè ricordiamocelo, per adesso è ancora un se) ci sarà tempo per intrudurre tutti i personaggi che si vuole.
Il tutto dipenderà, secondo me, da due fattori: primo, il target della serie e il tono che gli si vuol dare – deve essere una serie d’azione, con alto tasso di superpoteri, effetti speciali e magari un po’ orientati al pubblico più giovane? Bè, Beast Boy ci sta a pennello. Sarà invece un teen-drama coi supereroi, stile Smallville? Oddio, speriamo di no, ma nel caso sarebbero più opportuni altri personaggi… forse quelli più “anni ’80”, che sono scomparsi dai fumetti da un po’ ma che in un contesto del genere potrebbero dire qualcosa (penso a gente tipo Donna Troy e Jericho ad esempio)

… l’altro fattore determinante sarà capire se questa serie sarà ambientata nello stesso mondo in cui esistono Arrow e Flash. Perchè allora… bè, allora cambia tutto; non dimentichiamoci che, almeno originariamente, i Teen Titans sono nati come gruppo di “spalle”, quindi sono legati ad altri supereroi. Oltre all’ovvio Arsenal anche Deathstroke, il cattivo storico dei Titans è già stato usato in Arrow e visto l’imminente arrivo di Supergirl in tv… bè, bisogna stare attenti a non creare doppioni, o a non essere incoerenti.

 

Come dico sempre, chi vivrà vedrà.

Ciao!

Quali personaggi compariranno nella serie TV dei Teen Titans?
Tag:                                                             

Rispondi