Ci siamo: lo scorso 8 agosto é uscito in America il nuovo film delle TartarugheNinja! Poiché nelle sale italiane esce soltanto il 18 settembre, la redazione di #TNE é volata negli States per ammirare il capolavoro!!
Ma prima di partire, diamo un’occhiata al trailer ed agli articoli sui precedenti film delle TMNT e sulle serie animate.
Rispondiamo subito alla domanda base: come sono le tartarughe? Fantastiche. Sullo schermo rendono veramente bene.
Passando oltre il punto cardine della recensione, il film parte subito velocissimo, non rallentando mai. Non vi troverete a guardare l’orologio né ad annoiarvi. Ed i combattimenti sono i più spettacolari mai visti. Anche meglio di Transformers. (sempre prodotto da Michael Bay).
Tutto bene? Pultroppo no: la trama é un po’ molto lineare, e se anche ci facciamo andare bene le forzature fumettistiche (tipo i gadget ipertecnologici o i dialoghi di Shredder in stile Dottor Destino) restano un paio di buchi difficili da ignorare (in gran parte legati a April) ed una superficialità diffusa in tutta la pellicola che porta a non approfondire davvero nessun personaggio.
Ciononostante questo film riesce a rebootare le origini delle tartarughe per proiettarle nel 2014 in modo da rendere i personaggi attuali, ma mantenendone lo spirito originario: le tartarughe ridono, scherzano, fanno battute nel mezzo del combattimento e mangiano tanta pizza! Se un reboot si misura nella sua capacita’ di updatare la trama tenendo fede all’opera originale, questo film é un reboot perfetto. E’ il film che avrei voluto vedere da bambino, ed é questa la sua forza e debolezza: per quanto sia bello e spettacolare, la storia é per bambini.
Durante il film ci sono anche diverse easter eggs per i vecchi fan, come April che veste un giubbotto giallo seguendo lo stile della serie animata degli anni ’90 ed il cameo del Tarta-furgone.
Insomma, se riuscite a farvi andare bene un paio di debolezze della storia (oh, in fondo é un film sulle tartarughe ninja!) questo blockbuster vi piacerà da impazzire!
Ps: menzione a Megan Fox: ok che non sarà da Oscar, ma la sua interpretazione é anni luce superiore a quella in Transformers!
Pps: in america il film ha avuto così tanto successo che il sequel é già stato annunciato per il 2016!
E ora vi lasciamo con la canzone del film, che in questa notte americana non riusciamo a smettere di canticchiare:
Pingback:L'era dei Remake - in arrivo Ghostbusters, Indiana Jones e altri
Pingback:Historia non facit saltus: tutti i film delle Tartarughe Ninja