Ufficialmente aperto al pubblico dal 19 gennaio, il servizio ha subito così tanti accessi da diventare “utilizzabile” solo stamattina, almeno per quanto mi riguarda (anche se ancora un po’ scattoso). Bè, se diamo retta a Dotcom il sito nei primi 10 minuti è passato da 0 a 10 Gigabit di banda… una cosa inimmaginabile!

La prima impressione comunque è buona: 50 GB di spazio gratuiti (finora imbattibile) e la crittografia di tutti i dati fanno una certa impressione, così come il sistema di condivisione dei link (che senza chiave diventano inutili).

Sembrano puntare molto sulla privacy, e garantiscono che neppure loro possono accedere ai dati caricati (al contrario di google drive, dove sta scritto esplicitamente che google può accedervi ed eventualmete utilizzarli)

Oddio, in realtà il fatto che “neanche loro (inteso come i gestori di MEGA) possano accedere alle chiavi di cifratura” mi sembra un po’ una favoletta, ma tutto può darsi… per il momento ho trovato solo molto fastidioso l’avviso che invita a passare a Chrome, definendo il mio caro Firefox un browser “obsoleto”. In realtà non dà nessun problema col sito… chissà quanto li avrà pagati google per quello spot.

Comunque ripeto, per il momento la prima impressione è positiva: ora bisogna vedere come si svilupperà la cosa, sopratutto con questo fatto delle chiavi – la prima cosa che mi viene in mente è che se col vecchio megaupload bastava spargere link a destra e a manca, qui la condivisione di una chiave (con annesso link) è un fatto che richiede un pelo in più di consapevolezza, e non so se legalmente la cosa possa fare la differenza.

Mah, vedremo!

Prime impressioni su MEGA
Tag:             

Rispondi