Finalmente siamo giunti alla fine di questa mini-saga in 5 episodi che è Universo PK
Ovviamente mi guarderò bene dallo spoilerare il finale, anzi: non parlerò affatto della storia, ma mi limiterò a fare le considerazioni finali sull’intera saga (che in realtà, pur essendo finita, probabilmente avrà un episodio extra sul prossimo numero)
Lo sguardo complessivo su Universo PK è abbastanza deludente: un’insieme di citazioni niente male, certo, ma mi chiedo se non era forse il caso di andare un po’ oltre. Disegni sempre eccelsi (pure la versione emo di Xadhoom nell’ultimo episodio) ma sceneggiatura che dà l’idea di essere stata un po’ tirata via.
Il magico trio si allea nello spazio di poche vignette (togliendo, tra l’altro, tutta l’aura di ambiguità del razziatore che passa da perfido cronopirata ad alleato fondamentale in due tavole scarse) e trova una soluziona al problema evroniani che… be’, non ve la voglio svelare, ma, diciamo che. è molto poco Pikappesca. Si tratta più che altro di un escamotage da storia Disney classica, di quelle che alla fine ti aspetti di vedere Rockerduck che si mangia la bombetta (no, non c’è nella storia, tranquillo). Insomma, il tono della serie si era capito, ma dal finale mi aspettavo decisamente di più.
Anche perché le idee buone c’erano… lo scorcio di futuro che mostra il mondo invaso dagli evroniani oltre che una splendida citazione di PKNA 0 era un ottimo spunto, così come anche diversi altri. Quello che rimane però è una sgradevole sensazione di lavoro affrettato, se non, addirittura, di occasione persa.
In definitiva: se vi consiglio di leggere Universo PK? Sì, se trovate qualcuno disposto a prestarvelo. Se invece dovete comprarvi cinque numeri di Paperinik Appgrade solo per questo, credo che non ne valga decisamente la pena.