Oggi TheNerdExperience vi parla di un classicone della nostra infanzia: Dragon Ball – Final Bout! Credo non ci sia bisogno di presentazioni, DBFB è uno dei giochi al quale tutti noi abbiamo dedicato qualche ora almeno una volta nella vita, a casa nostra o sulla play di un qualche amico!

Ripassiamo quindi l’opening (che, ci scommetto, saltavate tutti a piè pari!):

Era il 1997, (Clinton arriva al secondo mandato, viene clonata Dolly, il Borussia batte la Juve in finale di Champions), la maggior parte degli autori di questo blog aveva appena iniziato le elementari diocomemisentovecchio e la Bandai rilasciò quello che, a oggi, considero ancora il miglio gioco picchiaduro di sempre: Dragon Ball – Final Bout!

dragon-ball-final-bout-playstation-ps1-00aCosa aveva di speciale quest videogioco? Ovviamente la grafica in 3D!!! Futuristica per l’epoca, e che fa sognare ancora oggi!

sc187f27ec96b8ad59e53f8d1cbc61f36
Toh, personaggio inutile!!!

DBFB ha il classico gameplay da picchiaduro: tasti direzionali, pugno calcio, parata e sfera di energia. Con una data combinazione di tasti, il personaggio può volare e lanciare i suoi colpi speciali. In caso di colpo energetico, l’avversario può provare a respingere con un altro colpo speciale o con una barriera.

1155612-666193
oooonda e-ner-ge-ti-caaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Insomma, come funziona un videogioco credo lo sappiate tutti. Anzi, probabilmente lo avete imparato proprio su Final Bout. Tale capolavoro aveva le consuete 3 modalità di gioco Storia Torneo e Allenamento e proponeva dieci personaggi iniziali:

 

dragonbfb_g
No, non ve li elenco: dovete conoscerli!

A questi se ne aggiungono 6, sbloccabili con l’andare del gioco (o con un codice):

217744-seleccpersonajesdbgtil2Sì, bravi, sapete contare: in realtà i personaggio sbloccabili sono 7, con un altro trucco, vi danno anche Goku SS4!

images (1)
Qui impegnato contro il boss finale di cui dovete conoscere nome e biografia

 

Lo so che volete i codici, la nostalgia è troppo forte:

6 personaggi in più: dopo il video di presentazione iniziale, premete i seguenti tasti: Destra, Sinistra, Giù, Sù, Destra, Sinistra, Giù, Sù

Tutti e 7: dopo il video di presentazione iniziale, premete i seguenti tasti: Destra, Sinistra, Giù, Sù, Destra, Sinistra, Giù, Sù, Triangolo (5), X (9), questo codice sbloccherà Goku Super Sayan livello 4. Entrambi i codici modificano la schermata iniziale.

Vi lasciamo con un gameplay ed un’ ultima curiosità: a questo gioco sono seguite un’immensità di leggende, del tipo “se finisci il gioco in modalità difficile con Trunks 20 poi hai Gotenks” oppure “se sacrifichi tua nonna all’altare di Bu sblocchi Mr Satan con il mal di pancia” etc…ed ovviamente hanno ricevuto i loro bravi fake su fb per avvalorare la tesi:

images
tipo questo.

P.S. Nel caso vi sia presa voglia di rigiocarci, vi segnalo questa pagina!

Venerdì retro: Dragon Ball – Final Bout
Tag:             

Un pensiero su “Venerdì retro: Dragon Ball – Final Bout

Rispondi