Atto 6 “L’Era Di Kirk E Spock” :

Passarono così cento anni. Nell’anno 2251 la Federazione Unita Dei Pianeti era diventata una superpotenza dello spazio inglobando pacificamente moltissime specie aliene. La cooperazione fra razze così diverse in un ambiente pacifico permise uno sviluppo tecnologico senza precedenti rendendo la Federazione la nazione più avanzata dello spazio conosciuto. Tuttavia, sebbene la Federazione godesse di una grande prosperità e di un enorme flotta difensiva, essa non era priva di nemici. I Klingon erano in guerra permanente con la Federazione da molti decenni e lo sarebbero rimasti ancora per molto. Anche i Romulani, sempre pronti alla guerra, attaccarono più volte la Federazione utilizzando la tattica del razziare e fuggire.

5
La Seconda Enterprise (Classe Costituition)

Desiderosa di continuare l’esplorazione e di trovare nuovi alleati, la Federazione decise di varare una nuova Enterprise dotata del meglio della tecnologia disponibile proveniente da mondi e civiltà diverse. Questa nave, la nuova ammiraglia della flotta, fu progettata specificatamente per esplorare lo spazio profondo avendo un’autonomia di molti anni. Poco dopo il varo, la seconda Enterprise fu assegnata al comando di James T. Kirk ed ebbe come ufficiale scientifico il Vulcaniano Spock. Kirk e Spock saranno destinati a diventare i più grandi eroi della Federazione. (Kirk e Spock sono i simboli stessi di Star Trek e le loro vicende sono narrate nella Seria Classica del 1966 e nei primi sei film di Star Trek).

1
James Tiberius Kirk

La Seconda Enterprise esplorò per cinque lunghi anni lo spazio ai confini della Federazione raddoppiando l’esenzione delle carte stellari arrivando a coprire circa l’1% dell’intera galassia (un traguardo considerevole se si considera quanto sia grande la Via Lattea) ma fu anche impegnata attivamente nel conflitto contro i Klingon. In uno di questi conflitti l’Enterprise verrà completamente distrutta dallo stesso capitano Kirk per uccidere l’equipaggio Klingon che l’aveva abbordata (narrato nel film Star Trek Alla Ricerca Di Spock) ma una nuova Enterprise sarà varata poco dopo con specifiche simili alla precedente.

Una delle minacce più gravi che Kirk ed il suo equipaggio abbiano mai dovuto affrontare fu il ritorno dell’umano Potenziato Khan cbs1198_1Noonien Singh, ritrovato in animazione sospesa sulla sua nave SS Botany Bay scomparsa nel lontano 1996. Una volta risvegliato, Khan cercò per due volte di impadronirsi delle tecnologie della Federazione con l’intento di tornare sulla Terra e distruggerla vendicandosi così della sconfitta delle Guerre Eugenetiche (narrato nel film Star Trek L’Ira Di Khan).

 

Kirk si differenziò dagli altri capitani della saga di Star Trek, in quanto al contrario dei suoi predecessori e successori fu quasi sempre in diretto disaccordo con i suoi superiori e con la politica della Federazione. Era frequente che Kirk disobbedisse agli ordini prediligendo gestire le varie situazioni a modo suo, pur rimanendo fedele allo spirito della Federazione. In una di queste occasioni, per salvare il suo amico Spock, Kirk si spingerà oltre ogni limite rubando l’Enterprise con un pungo di fedelissimi e disertando dalla Federazione per breve tempo. Questo comporterà essere degradato da ammiraglio a comandante e scamperà alla prigione solo alle sue gesta eroiche.

2
La gigantesca esplosione della luna di Praxis.

Dopo moltissimi anni di servizio, nel 2293, Kirk e la Seconda Enterprise Ricostruita erano prossimi alla pensione ma un evento inatteso cambierà le sorti della Federazione. Un grave disastro sulla luna di Praxis orbitante attorno al pianeta natale dei Klingon (Kronos) avrebbe reso inabitabile il pianeta stesso in pochi anni, a meno di un intervento umanitario della Federazione. L’Impero Klingon fu così costretto a rinunciare alla guerra con la Federazione.Fu così che dopo più di cento anni di guerra ininterrotta Klingon e Federazione ratificarono una pace duratura ed un’alleanza.

3
La conferenza di pace di Kitomer che pose fine ad un secolo di guerra contro i Klingon.

Kirk aveva perso suo figlio nella guerra contro i Klingon ed inizialmente non nascose la sua disapprovazione per la decisione della Federazione nè tanto meno nascose il suo disprezzo per i Klingon. Tuttavia, alla fine, fu proprio Kirk a sgominare un complotto ordito dai vertici militari della Federazione per sabotare il trattato di pace. L’ultimo gesto nella lunga carriera di Kirk fu quello di riappacificarsi con i suoi più grandi nemici, i Klingon, e di lasciarsi alle spalle la guerra (narrato nel film Star Trek Rotta Verso L’Ignoto).

Un anno più tardi, nel 2294, Il capitano Kirk morì eroicamente in un incidente a bordo di una delle successive navi Enterprise appena varate, sacrificandosi per salvare centinaia di vite (narrato nel film Star Trek Generazioni).

Il vulcaniano Spock, nel frattempo, era diventato uno dei più grandi scienziati del suo tempo. Una particolarità interessante di Spock era il fatto di essere per metà umano, sebbene sia fisicamente che psicologicamente in lui abbiano sempre predominato tratti vulcaniani. Il padre di Spock, Sarek, era l’ambasciatore di Vulcano sulla Terra, mentre la madre Amanda Grayson era un’insegnante umana. Ciò ha reso Spock uno dei primi nati di sangue misto della storia della Federazione. Nonostante fosse quasi un coetaneo del suo grande amico, il capitano Kirk, Spock sarà destinato per la sua anatomia metà vulcaniana a vivere molto più a lungo di Kirk e di tutto l’equipaggio della seconda Enterprise. Si hanno notizie di Spock sino al 2387 quasi cento anni dopo la morte di Kirk.

4
Spock
Le Oscure Trame: Star Trek atto 6
Tag:         

Rispondi