Non è passato molto dall’articoletto sulle prime impressioni, però vedete mi sono distrutto nel giocarci e se contate che è un remake.. Bhe capirete che non poteva durarmi più di tanto. Comunque veniamo subito al gioco e a tutto ciò che mi ha deluso, (solo da un punto di vista nostalgico).

images

 

La cosa che rende il gioco dei pokemon un gioco speciale, è la sua  ripetitività che non stanca. Infatti i giochi dei pokemon sono praticamente tutti uguali (tranne che la storia e i pokemon nuovi), o almeno lo sono nel gameplay, dove l’unica cosa che dobbiamo fare è catturare, allenare e far evolvere. Nell’ X e nell’ Y, come ben sappiamo, sono state aggiunte le digevoluzioni.. ops le megaevoluzioni una aggiunta che, a parte in alcuni casi, ha portato delle differenze solo nel lato competitivo del titolo. Ma tutto questo, almeno per me, non è pesante anzi mi gratifica catturarli ed allenarli a patto che ci sia la sfida…Ed è proprio questa che manca nel titolo.

 

pokemon-x-nintendo-3ds_229373

Il gioco come tutti sappiamo ha un target molto ampio, che va dai bambini di 7 anni, spesso ancora non avvezzi alla lettura, ai bambini di 30 che adorano tutto ciò che è minimamente nostalgico. I titoli però ( almeno fino all’ X e all’ Y ) sono sempre riusciti a mantenere  oltre al fattore nostalgico, anche un minimo di sfida, sia  nella cattura dei leggendari che nella risoluzione di alcuni dungeon ( si pensi alla Via Vittoria ). Ma in questi nuovi remake, per trovare un minimo di sfida bisognerebbe autolimitarsi, a causa degli innumerevoli aiuti che il titolo ci da come, per esempio, il nuovo Navidex strumento che ci permette di vedere tutti i pokemon che non abbiamo catturato in una determinata posizione ( che p****).

oct_p23_06_qla

 

Come se il Navidex non fosse abbastanza, anche la difficoltà generale è divenuta ridicola. Infatti per catturare Rayquaza e Kyogre ho usato nel totale 8 ultraball… Il che è triste dato che ricordo di averne usate 70 solo per Rayquaza nell’originale. Ora con tutto questo non voglio certo insinuare che il titolo faccia schifo, anzi continuo a pensare che sia un capolavoro, che tutti dovrebbero giocare e rigiocare…Però il fatto che l’abbiano reso così tanto per bambini, mi ha dato dispiacere..Bhe vorrà dire che mi butterò nel competitivo e nella creazione di basi segrete ( Queste non stancano mai).

poekmoncontest_610
Altra cosa molto triste, che non ho provato e non proverò…

 

Pokémon Omega Ruby e Alpha Sapphire – ultime impressioni
Tag:         

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: