Metal Slug per noi del blog é quasi un’entità sacra – quel cabinato al mare era tipo il monolite di Kubrick. Non a caso gli dedicammo un bell’articolo QUI. Sony ha dichiarato che da agosto Metal Slug 7 (l’ultimo capitolo della serie) sarà disponibile nello store on-line…E’ arrivato il momento di dare una bella ripassata alla saga!

1 – Metal Slug (1996)

Lacrime di nostalgia – l’eroe indiscusso delle ore del “non puoi fare il bagno hai appena mangiato” al mare. Ci abbiamo lasciato le paghette in quei cabinati. Tutti tranne Alessandro, lui arrivava all’ultimo livello con solo un gettone. Il primo, secondo, terzo record erano sempre i suoi.

2 – Metal Slug 2 (1998)

Adesso é possibile scegliere il personaggio principale. Io sceglievo sempre Tarma!
E anche questo giochino ci ha accompagnato nella nostra infanzia. Da sottolineare come introducesse le trasformazioni mummia e obeso. Uscirà in versione debuggizzata e chiamata Metal Slug X.  Surfando su internet sembra il capitolo più amato, sarà forse perché inserisce gli alieni nella saga??

3 – Metal Slug 3 (2000)

Con questa edizione si introduce un gaming piu complicato del solito “spara a tutto quello che si muove”,con una miriade di bonus nascosti ed i warp gates, percorsi alternativi. Introdotti nuovi veicoli e la trasformazione in zombie, l’ultimo livello é ambientato nella nostra amata Toscana. Ma come facevamo a scoprire tutti i bonus senza avere internet ad aiutarci?

4 – Metal Slug 4 (2002)

Prodotto durante il fallimento della SNK, (tornerà in pista col prossimo capitolo) il gioco risulta sotto tono. Niente piu’ alieni, l’ultimo con le trasformazioni. Non ricordo di averci mai giocato, probabilmente a noi é arrivato solo nelle collezioni PC/play.

5 – Metal Slug 5 (2003 Arcade in Giappone)

Questa versione arriva solo nel 2005 su Playstation2. Nuovi nemici, nessuna traformazione e molti molti bug.

6 – Metal Slug 6 (2006)

Sembra quello della storia infinita!

Mai pubblicato in Europa, dovremo aspettare la Metal Slug Anthology del 2007 (PS2/PC) per giocarci. Il gioco ricomincia dal terzo capitolo della serie ignorando 4 e 5. La grande novità é che adesso i diversi personaggi hanno anche diverse abilità. Lo ammetto candidamente – non ci ho mai giocato.

7 – Metal Slug 7 (2008)

…o chi é sta gente?

Solo per DS, arriva in Europa nel 2008. L’anno successivo esce per PSP una versione chiamata Metal Slug XX – questa é la versione che da quest’estate sarà disponibile nello store.

Concludendo

Ad oggi la Metal Slug Anthology del 2007 (PS2/PC) resta il miglior regalo per un vecchio cuore appassionato – la trovate sullo store online PS4 a una ventina di carte – e le vale tutte – non fosse altro per poterci giocare senza perdere miliardi in gettoni!!!

 

Tutti i giochi di Metal Slug
Tag:                             

Rispondi