Dopo i primi due numeri, ecco Ringo 3 – Città aperta a chiudere il fantastico 2014 di Orfani!

ringo3p0Dopo essere partiti da Napoli, Ringo e i 3 nuovi Orfani (di cui uno è figlio suo, ma nessun indizio per il momento!) stanno risalendo l’Italia per fuggire alla dottoressa pardon, presidentessa Juric. In questo terzo capitolo on-the-road i nostri eroi arrivano a Roma, ormai ridotta a baraccopoli, e disegnata egregiamente da Carlo Ambrosini.

Ecco, in questo numero non succede nulla di particolare, I 4 arrivano a Roma, cercano rifugio, si accampano, Ringo e Seba (quello che più gli assomiglia, sarebbe troppo facile fosse suo figlio!) vanno alla ricerca di medicine. Pestano un po’ di gente, trovano gli antibiotici, rientrano, pestano un  po’ di gente, Ringo ri-ammazza per la 20esima volta la Mocciosa che tanto viene riportata in vita.

Perché vi dico tutto questo? Perchè è Roma la vera protagonista dell’episodio. La città eterna, con i sui scenari apocalittici (perdonatemi se lo ripeto) disegnati manificamente da Ambrosini, tolgono la scena a Ringo, ridotto a comprimario. Solita menzione a Recchioni, i sui pezzi de “Il mondo dopo la fine – Jsana Juric” valgono da soli il fumetto…se mai farà un libro solo con quelli non perdetelo.

e certo, colloqui come questo dimostrano da soli la maturità del fumetto:

(dopo che Seba ha dovuto avere rapporti sessuali con una donna matura per ottenere le medicine per Nuè)

Ringo :AH! AH! AH! Tutto questo alone di mistero, e, alla fine, la signora era solo un’amante della carne giovane! Rallegrati, poteva andarti decisamente peggio!

Seba: Diresti lo stesso se fosse toccato a Rosa?

 

 

Ringo 3 – Città aperta : La recensione veloce!
Tag:                     

Rispondi