Non so se sarà il titolo di una nuova rubrica, ma mi piaceva intitolare il post così: perchè da un paio di giorni gira un rumor abbastanza insistente riguardo la serie TV Arrow, secondo cui Diggle sarebbe in realtà John Stewart, ovvero (una) Lanterna Verde…

Arrow-Diggle-Green-Lantern-John-Stewart
Tranquilli, è un fotomontaggio

 

… sarà vero? Non lo sappiamo.

Il rumor esce fuori sia da una serie di indubbie similitudini tra i due personaggi (che hanno essenzialmente lo stesso background) che dal fatto che l’attore che interpeta Diggle, David Ramsey, in una recente intervista ha dichiarato

 

“Is John Diggle John Stewart? I cannot say “yes,” and I cannot say, “no.” I’m serious! I do know that there is serious discussion about whether or not this guy becomes John Stewart. But, I mean, I’ll say this: it is top secret. I’ve asked them and they’re like, “we’re working on some stuff.” If that’s the case, it’s gonna be huge. This is the stuff they want to avoid. I think they don’t want anybody to know yet and they haven’t even told me. But they have told me that they are thinking about it and that they are considering it. But they’re not going to release anything yet. That’s exactly what they told me. Greg Berlanti told me that. Andrew [Kreisberg] and Marc [Guggenheim] have told me that. I haven’t spoken to Geoff Johns about it. But that’s the word from people directly involved in Arrow- that they’re working on something.

“Here’s the truth of it: if I knew, I would tell you I know the answer to that, but I’m not at liberty to tell you that. I would answer like that. I probably wouldn’t tell you anyway, but I would at least tell you that I know. I honestly do not know.”

Che tradotto significa più o menonon lo so, ma non posso escluderlo dato che so che in passato (gli autori) hanno discusso seriamente di questa possibilità. Se faccio domande al riguardo, però, non mi dicono nulla. Di certo so che stanno lavorando su qualcosa, ma non so cosa.”

Di una possibile apparizione di Green Lantern in Arrow si parlava già ai tempi della season 1, ma l’idea sembrava accantonata quando hanno inserito Flash. E forse lo è davvero, chissà: Ramsey e Amell (cioè Diggle e Arrow) sono famosi per “giocare” sui social coi loro personaggi, e magari ci stanno solo marciando sopra.

Ma, visto che si parla di niente, proviamo ad immaginare cosa succederebbe se questa notizia fosse vera… sarebbe un bene o un male?
Non so. Arrow funziona bene come show (e può continuare a farlo a lungo così com’è, al contrario di Flash che secondo me alla lunga stancherà) e introdurre un personaggio così super… sarebbe fuori luogo.
Ci sono volute 2 stagioni per inserire Deathstroke (che alla fine è solo un tizio molto forte, niente di troppo assurdo) con dei rigiri narrativi assurdi tra Mirakuru e altro, un elemento troppo super sbilancerebbe certamente le cose: l’abbiamo visto anche nelle puntate crossover con Flash, in cui Arrow se l’è cavata solo perchè Barry è essenzialmente un cretino mentre lui si atteggiava al batman dei poveri in virtù della sua “esperienza” nel combattere il crimine.

Mi spiego meglio… i superpoteri sono roba per un altro tipo di show, come il già citato flash dove gente che lancia palle di fuoco, vola o si teletrasporta non fa sfigurare troppo il protagonista – inserendo elementi del genere in Arrow invece ci troveremo davanti a quello che io chiamo “il paradosso di Batman” che è essenzialmente il più grosso problema dell’universo DC, ovvero “perchè ogni volta che evade il joker di turno dal manicomio Batman non fa un fischio verso Metropolis, chiama Superman e lo fa ronzare sopra Gotham con la vista a raggi-x per trovare il cattivo in tempo 0 senza vittime nè danni?”

Arroganza? Forse. Ma questa scelta (obbligata per ovvie questioni editoriali) non è mai stata giustificata in maniera convincente dal punto di vista narrativo, e non credo potrà mai esserlo.

Posso materializzare qualunque cosa immagini: fottesega di voi e dei vostri gadget

Inutile nascondersi dietro a un dito, che l’Arrow televisivo sia molto più simile a Batman che non a Freccia Verde ce ne siamo accorti tutti. Che la sua arroganza lo porterà a rifiutare qualsiasi super-aiuto è altrettanto ovvio (dai, è chiaro che con Atom finirà così, anche senza il triangolo amoroso di mezzo). Ma col tuo braccio destro che acquisisce l’arma più potente dell’universo, a che serve un tizio con arco e frecce?
O lo fai diventare Lanterna Verde per un paio di puntate e poi elimini il personaggio dallo show facendolo partire verso chissà quale galassia (ma allora diventerebbe un cameo fine a se stesso, e bruciare un personaggio storico della serie per così poco mi sembra uno spreco) o lasci perdere e cerchi un altro modo di rilanciarlo – perchè in effetti, ultimamente Diggle è diventato alquanto inutile, schiacciato tra Roy Harper e Black Canary varie.

Senza contare tutto il caos che si verrebbe creare con tutta l’altra roba che la DC sta buttando in mezzo tra TV e cinema… un nuovo film di LV è stato annunciato per il 2020, l’universo cinematografico è separato da quello televisivo (forse), sta arrivando Supergirl ma non si sa se convivrà con gli altri… davvero, che casino.

Ma è solo un rumor incontrollato… e infondato, spero.

 

L’angolo del rumor incontrollato – John Diggle è in realtà John Stewart?
Tag:                     

Rispondi