Se non avete vissuto sotto un ponte questo fine settimana, saprete che è uscito il trailer di Civil War, e che, per anticipare il film di sei mesi, mostra quanto una velina. Per chi (esiste?) se lo fosse perso:

Al nostro staff ha suscitato diverse reazioni, che per praticità di prosa abbiamo deciso di riassumere. Menzion d’onore alla frase di Marco:«Perché, escono altri film oltre a Star Wars?».


Silwe37

Lo dico da sempre (anzi da qui): Civil War è la saga Marvel più bella degli ultimi 10 anni. Lotta politica, intrighi, economia, filosofia…e capisco che non si possa mettere tutto in un film. Uno Disney poi. Però oh, a me questa storia che tutto nasca dal Soldato d’Inverno proprio non va giù. Spero tanto di sbagliarmi.

 


Penna Stanca

 

A parte accodarmi totalmente all’osservazione di Marco (esiste solo Guerre Stellari), confesso di essere totalmente spaccato in due su Civil War, la mia parte nerd e la mia parte logica fanno a cazzotti mentre Chris Evans non recita nel trailer. L’idea che tutto parta dal soldato d’inverno (potremmo anche chiamarlo Bucky, ma quanto perde di appeal in un nanosecondo?) non mi fa impazzire, anzi, mi disorienta. Nel fumetto (dio che meraviglia!) il mondo puntava il dito contro i supereroi dopo l’attentato di Stanford, cittadina in cui Nitro si faceva saltare in aria nei pressi di una scuola elementare uccidendo oltre 600 persone. Qui? Non vedo cosa possa far partire la caccia all’uomo e il delirio nazional-mondiale, dal trailer pare un omicidio, magari anche importante, ma pure sempre un omicidio, e il mio lato nerd si incazza molto. Il mio lato razionale però mi dice: ehi, non si è capito un cazzo nel trailer, a parte che Capitan America difende Bucky perché è un suo amico e che Iron Man sarà pestato di brutto (questo mi piace); non è possibile dire con certezza cosa farà partire la Civil War.
Aggiungo solo questo: i tristi e recenti fatti del Bataclan lo dimostrano, è necessaria una strage, e per giunta geograficamente molto vicina, per muovere l’opinione pubblica a livello di una «Civil War»; l’omicidio di Kennedy non convinse gli americani a scendere in guerra, e Kennedy era il presidente; servono stragi, servono 11 settembre e un sacco di morti da commemorare. Millar lo sapeva bene, vedremo se se lo sono ricordati pure i fratelli Russo.

 


giocatoresingolo

 

Ho fiducia nel team creativo che ha realizzato Capitan America: The Winter Soldier (che considero ancora il film più completo partorito dai Marvel Studios) e che è stato riproposto alla guida di questo episodio.
Questo primo trailer mi ha lasciato un buon sapore in bocca, e gli ingredienti (urgenza, conflitto, epicità) sembrerebbero esserci tutti; certo, la continuity è una bestia spietata e qualche elemento originale dovrà necessariamente essere sacrificato sull’altare della coerenza – almeno a livello superficiale – narrativa, ma se sapranno giocare bene le loro carte, i presupposti per raccontare una storia in grande stile ci sono tutti.

Insomma, com’ebbe a dire il celebre Braccobaldo nell’ancor più celebre Braccobaldo Show: Ai posteri l’ardua sentenza.

Diapositiva di Braccobaldo che se ne batte il cazzo di essere citato in giudizio da Alessandro Manzoni perché tanto naviga nei petroldollari e con quelli ci paga l’avvocato dei Simpson, quello con gli occhialini che vince sempre.
Civil War – Il Trailer: considerazioni in pillole
Tag:                                 

Rispondi