Non lo possiamo, né lo vogliamo, nascondere: in redazione siamo eccitatissimi all’idea della nuova ristampa in bonellide della JLA di Morrison! E come potrebbe essere altrimenti? Tornano gli eroi della nostra infanzia: Kyle Rayner, Wally West ed il Superman Elettrico!

Notiamo un Batman quasi total black, un Superman col capello lungo ed Aquaman ignorantissimo

La nostra attesa è anche motivata dal fatto che la run originale fosse stata pubblicata un po’ a membro di segugio, ristampata poi in un omnibus talmente pesante che neanche il vostro amico culturista (nel caso remoto che leggesse fumetti del 1997) riuscirebbe a maneggiarla. Per prepararmi degnamente a questo evento, ho recuperato nella mia biblioteca personale un paio di albi della mia infanzia, trovandoci dentro un tizio strano di cui mi ero totalemente scordato: Aztek!

Questo bel tipino qua

Mi incuriosisco e mi vado ad informare: scopro così che Aztek é stato create da nientepopodimenoche Morrison stesso in compagnia di Millar (dream team oserei dire) nel 1996, nella serie Aztek, The Ultimate Man. In questa run di 10 numeri, edita in italia da Star Comics e raccolta in America nell’omonimo TP, viene svelata l’origine di Aztek. Mi prendo un bel respiro e cerco di farla breve:

Tanto tempo fa il dio atzeco Quetzalcoalt (si, ho fatto CtrlC/CtrlV) sconfisse il dio cattivo Tezcatlipoca. Dopo averlo sconfitto, lasciò sulla terra il suo elmo sapendo che il cattivone sarebbe tornato a scatenare l’apocalisse. L’elmo fu raccolto dall’organizzazione segreta “Q”, che nei secoli si è occupata di selezionare ed addestrare campioni per indossare questo elmo. Ah, elmo che, una volta indossato, garantisce una tutina all’ultima moda, superforza, volo, raggi plasma e qualcos’altro che sicuramente mi sono perso per strada.

La run inizia con Uno, questo è il suo vero nome, che si reca a Vanity city per diventare un supereroe. Qui sconfigge una serie di villain a caso, collaborando con Lanterna Verde, Batman e Superman. Nel mentre si scopre che Uno è un orfano, che suo padre fu Atzek prima di lui e che è morto in circostanze misteriose, guarda caso appena aveva iniziato a porsi domande sulla Q Society. Quando inizia a striciare un leggerissimo sospetto che ci sia del marcio, si scopre che Luthor ha preso la tessera della Q society e sta intramando affinché Atzek entri nella JLA. La run finisce con Atzek che, ignaro, viene invitato nella JLA dai 3 eroi sopracitati.

Ebbene si, Aztek fa anche un paio di camei in Justice League Unlimited

Le vicende di Aztek continuano cosi nella già menzionata JLA. Dopo qualche apparizione lascierà il gruppo avendo scoperto che Luthor é entrato nei Q e che sta macchinando qualcosa. Aztek tornerà poi durante la saga War War III, quando si sacrificherà (numero 41 della JLA ) combattendo contro Mageddon, che si rivelerà il Tezcatlipoca della leggenda.

Insomma, valutazione finale? Onestamente la run personale di Aztek non é un gran che, serve solo ad introdurre il personaggio senza dargli un nemico nè un’identità precisa. Ma adesso, grazie alla redazione di TNE, quando ricomprerete o rileggereta la famigerata JLA di Morrison saprete chi è e da dove viene quello strano tizio con l’elmo a punta!

Justice League of America: Aztek
Tag:                         

Rispondi