Nelle ultime settimane ho dovuto consacrare più tempo del dovuto al lavoro – diciamo molto più del dovuto – e le mie energie mentali e fisiche nel poco tempo libero non erano proprio ottimali.

Avendo concluso Super Mario Wonder mi sono ritrovato davanti alla classica domanda esistenziale: quale gioco iniziare? Metroid Dread? Troppo complicato. DLC di Pokemon Violetto? Poco invogliante. Xenoblade? Non sono nel momento per investire 60 ore. Vagando poi sullo store Switch (insieme al Game Boy la mia console preferita di tutti i tempi) ho trovato la risposta: Metal Slug!

Di Metal Slug abbiamo parlato QUI e QUI, sapete che sono fra i giochi ai quali siamo più affezionati in redazione. Pronti, partenza, via, mi scarico quelli che da bambino erano i miei preferiti: Metal Slug X e Metal Slug 3!

Ero pronto ad un trip nostalgico, ma con ben poche aspettative. Invece ho trovato che a distanza di decenni Metal Slug sia un gioco ancora maledettamente divertente! Le meccaniche sono così semplici che non possono passare di moda e la grafica pixellosa é proprio bella da guardare e riguardare. Mi sono divertito molto a finirli, la loro anima di cabinato sarebbe punitiva se dovessi pagare, ma qui ho gettori infiniti quindi non mi dà noia per nulla. Mentre gioco mi dico che un bambino nel 2024 può ancora godersi questo piccolo gioiello, anche senza il filtro nostalgia.

Morale della favola, finisco il super periodo lavorativo e se rimango sano mentalemente é anche grazie al mio carissimo Metal Slug. Devo assolutamente organizzare una serata Switch coi miei amici e rigiocarlo tutti insieme!!!

Una volta finito Metal Slug, e tornato in possesso del mio tempo libero, si ripropone la fatidica domanda: ed adesso a cosa gioco? Non sono mai stato un gran fan degli RPG, cosi ho chiesto ai miei amici da quale avrei potuto iniziare. Scartando Xenoblade (troppo lunghi) e Final Fantasy (ce n’é troppi, mi perdo) mi hanno consigliato un grande classico: Chrono Trigger! Giro un pò su internet, il gioco é considerato fra gli RPG più belli di tutti i tempi, e il character design l’ha fatto nientepopodimenoche Akira Toryama…potevo io non omaggiare il maestro da poco scomparso?

Il gioco non é su Switch, quello per DS costa un rene, così l’ho comprato su STEAM. Oh, l’ho iniziato da qualche giorno ma mi ci sono super-infognato! Se non fosse per il menù, davvero vecchio, direi che il gioco é uscito l’anno scorso per quanto mi ci sto divertendo! E ricordiamo, io non c’ho mai giocato, quindi non può esserci effetto nostalgia!

Cos’hanno in comune Metal Slug e Chrono Trigger? Esatto, la pixelgrafica! Questo stile é invecchiato benissimo, molto meglio di altri vecchi giochi, al tempo divertentissimi, come Spider-Man o Final Bout e la loro grafica proto-3D. Se li googlate vedrete che la grafica pixelosa di Pokemon Smeraldo (2004) é ai nostri occhi più piacevole di quella di Pokemon X (2013). Non é un caso che giochi di successo come Octopath Traveler o Stardew Valley l’abbiano voluta adottare: alla bellezza aggiunge una certa promessa di immortalità…lunga vita alla pixel grafica!!!

Ode alla Pixel Grafica
Tag:             

Rispondi